La bocca designa l’apertura del canale digerente sull’ambiente esterno e la cavità al cui interno è compresa l’apertura stessa. È sorretta da un arco scheletrico articolato in una porzione mascellare (superiore) e una mandibolare (inferiore), ognuno dei quali è dotato di denti. Anteriormente è delimitata dalla presenza delle labbra; posteriormente dalla gola.
Oltre a rappresentare la parte iniziale del canale digerente, svolge anche funzioni respiratorie e fonatorie ed è inoltre la sede deputata alla percezione del gusto. Al suo interno è lubrificata dall’azione delle ghiandole salivari.
Che cos’è la bocca?
Nella bocca si distinguono differenti strutture. Dall’alto verso il basso si possono osservare: il labbro superiore, la gengiva superiore, l’arcata dentaria superiore, il palato (duro nella parte anteriore e molle nella parte posteriore), l’ugola, le tonsille, la lingua, l’arcata dentaria inferiore, la gengiva inferiore ed infine il labbro inferiore.
In senso anteriore/posteriore si osservano in successione: le labbra seguite da denti e gengive, dietro ai quali sono situate nella parte inferiore la lingua e le tonsille e, nella parte superiore, il palato (duro e molle) e l’ugola.
A cosa serve?
Ha diverse funzioni
Digestive: è la sede in cui il cibo appena introdotto nell’organismo è sminuzzato e reso più facilmente digeribile dallo stomaco; questo avviene attraverso la masticazione e grazie alla presenza della saliva; la frammentazione del cibo effettuata dai denti e l’azione degli enzimi della saliva consentono al cibo introdotto nella bocca di essere parzialmente digerito prima di venire deglutito, costituendo in questo modo il bolo alimentare.
Respiratorie: mediante la bocca l’aria può immettersi nella laringe e giungere ai bronchi ovviando l’eventuale occlusione delle fosse nasali (anche se l’aria che penetra dalla bocca non subisce il processo di umidificazione, purificazione e riscaldamento che le viene riservato quando viene inspirata dal naso, l’organo incaricato di farlo).
Fonatorie: la bocca è una cassa di risonanza e di modulazione dei suoni diffusi dalla laringe.
Gustative: è la sede del gusto, mediante le papille gustative situate sulla lingua.