La vulva rappresenta l’insieme degli organi genitali esterni femminili. È situata sotto il monte di Venere (l’area cutanea al di sopra della sinfisi pubica) ed è formata dalle grandi e dalle piccole labbra, dal clitoride, dal vestibolo vulvare, dall’orifizio uretrale e dall’orifizio vaginale.
Che cos’è la vulva?
La vulva è l’insieme degli organi genitali esterni femminili e si sviluppa dal pube all’ano. La vulva stessa è divisa in due cuscinetti, conosciuti con il nome di grandi labbra, facilmente osservabili dall’esterno. Al di sotto delle grandi labbra sono situate le piccole labbra, due pieghe mucose che dalle grandi labbra vengono rivestite completamente o in parte e che si uniscono, nelle loro estremità superiori, nel cappuccio del clitoride.
Il clitoride è un piccolo organo erettile (l’omologo rudimentale del pene), una delle sedi associate al piacere sessuale nella donna. Formato da un corpo e da un glande provvisti di strutture cavernose, è collocato inferiormente rispetto all’apertura delle grandi labbra e appare circondato dalle piccole labbra che lo forniscono di un frenulo e di un prepuzio. Nel complesso, tra radice, corpo e glande, è lungo circa 6 centimetri.
All’interno delle piccole labbra è situato il vestibolo vulvare, osservando il quale è possibile notare l’esistenza di due orifizi, l’orifizio uretrale (cioè lo sbocco dell’uretra, situato più in alto, verso il pube) e quello vaginale (cioè lo sbocco della vagina, situato più in basso, verso l’ano).
All’interno del vestibolo vulvare sono presenti varie ghiandole: le ghiandole di Skene, collocate ai lati dell’uretra e, prossime all’orifizio vaginale, le due ghiandole del Bartolini (o ghiandole vestibolari maggiori) e le ghiandole vestibolari minori.
A cosa serve la vulva?
La vulva consente la minzione (il getto dell’urina che fuoriesce dall’uretra viene convogliato dalle piccole labbra); permette il compimento di rapporti sessuali, durante i quali le piccole e le grandi labbra, irrorate da quantitativi maggiori di sangue, accrescono il loro volume mentre le ghiandole presenti nel vestibolo vulvare forniscono la lubrificazione di vulva e vagina; consente infine il passaggio del feto durante il parto.