Che cosa è la beta-alanina?
La beta-alanina è un aminoacido che insieme all’acido pantoico entra a far parte, sotto forma di acido pantotenico, nella costituzione di un importante coenzima, il coenzima A. È un aminoacido non essenziale ed è sintetizzabile dall’alanina grazie a specifici meccanismi enzimatici. Si trova anche nei dipeptidi (molecole formate dall’unione di due singoli amminoacidi tramite un legame peptidico) anserina e carnosina e, in forma libera, nel sistema nervoso centrale.
A cosa serve la beta-alanina?
La beta-alanina rientra nell’elenco stilato dal Ministero della Salute “Altri nutrienti e altre sostanze ad effetto nutritivo o fisiologico” con l’indicazione: precursore della carnosina.
Questa sostanza è tra quelle più spesso comprese all’interno degli integratori sportivi – sebbene, sulla base delle prove scientifiche attualmente effettuate, molti dei suoi effetti non siano stati ancora provati.
È inoltre largamente utilizzato nella preparazione di integratori perché può agevolare gli allenamenti ad alta intensità e la sopportazione fisica agli allenamenti aerobici, potenziando la resistenza e ritardando l’affaticamento muscolare, contribuendo così all’ottimizzazione degli allenamenti, soprattutto se brevi e intensi. Questo aminoacido aiuterebbe inoltre a mantenere il pH muscolare a livelli ideali durante l’esercizio fisico tamponando l’azione dell’acido lattico. Infine la beta-alanina sarebbe anche in grado di migliorare la ventilazione sotto sforzo, riducendo la fatica e contribuendo ulteriormente all’esecuzione di allenamenti ad alta intensità.
Secondo l’Efsa (l’Autorità europea per la sicurezza alimentare) attualmente si può considerare che la beta-alanina fornisca un contributo all’aumento della resistenza fisica, all’aumento delle prestazioni fisiche durante esercizi a breve termine e ad alta intensità e all’incremento delle riserve di carnosina nei muscoli.
Avvertenze e possibili controindicazioni
È bene che la beta-alanina venga assunta lontano dai pasti per garantirne il corretto assorbimento. L’assunzione di quantità eccessive di questo integratore può comportare arrossamenti e calore a livello dermatologico e intorpidimenti (parestesie), disturbi che regrediscono interrompendo l’assunzione della sostanza.
Disclaimer
Le informazioni riportate sono solo indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per avere un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.