Che cosa è la gomma di guar?
La gomma di guar si tratta di una fibra ricavata dai semi del guar, una pianta che cresce in India.
A cosa serve?
Supporta il miglioramento del contenuto di acqua nelle feci, assorbe quella in eccesso in presenza di diarrea e ammorbidisce le feci in presenza di costipazione. Può anche aiutare a diminuire la quantità di glucosio e di colesterolo assorbiti dall’apparato digerente. Il suo uso viene anche consigliato per perdere peso, accrescendo il volume del materiale che si trova nel tubo digerente potrebbe condurre a una sensazione di sazietà e alla diminuzione dell’appetito.
L’Efsa, Autorità europea per la sicurezza alimentare, ha autorizzato il claim che afferma che la gomma di guar supporta il mantenimento dei normali livelli di colesterolo nel sangue. Tale claim può però essere adoperato solo in presenza di prodotti che diano un apporto giornaliero di 10 grammi di gomma di guar e solo avvisando il consumatore che gli effetti benefici si possono avere prendendo, appunto, 10 grammi di gomma di guar al giorno.
Avvertenze e possibili controindicazioni
L’assunzione di Solidago virgaura può entrare in conflitto con i farmaci diuretici poiché possono favorire l’eliminazione di acqua da parte dell’organismo e i pericoli in cui si può incorrere sono capogiri o abbassamenti della pressione.
Attualmente le informazioni disponibili non bastano a decidere se possa essere rischiosa in caso di certe malattie. Di solito si considera che potrebbe essere rischiosa in presenza di pressione alta (poiché potrebbe portare alla ritenzione di sodio) e di infezioni delle vie urinarie (per cui potrebbe essere necessario prendere anche degli antibiotici). Inoltre l’utilizzo della gomma di guar per accrescere la produzione di urine non è indicato in presenza di ritenzione idrica data da problemi cardiaci o renali, ed è necessario che in presenza di problemi di deglutizione o persone che non bevono a sufficienza, la si assuma con molta acqua per escludere il pericolo di soffocamento.
In ultimo, la Solidago virgaura può provocare reazioni allergiche in persone allergiche a specie appartenenti alla famiglia delle Asteraceae, tipo la margherita e il crisantemo.
Disclaimer
Le informazioni riportate sono indicazioni generali e non soppiantano in nessuna maniera l’opinione del medico. Per assicurarsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre meglio fare affidamento sui consigli del proprio medico curante o di un nutrizionista.