Che cos’è la rodiola?
La rodiola (Rhodiola rosea L.), anche chiamata radice d’oro o corona della regina, è una pianta che cresce nelle zone fredde dell’Europa e dell’Asia e in Alaska. Nello specifico è la radice di questa pianta a venire lavorata per trarne gli estratti che poi si utilizzano per preparare gli integratori.
A cosa serve?
Tradizionalmente gli abitanti delle zone in cui questa pianta era presente, la utilizzavano per attenuare molti disturbi tra cui ansia, stanchezza, anemia, impotenza, infezioni e dolori alla testa collegati allo stress, oltre che per accrescere la resistenza e le prestazioni fisiche, incrementare la longevità e ottimizzare la resistenza ai disturbi di alta quota (il noto “mal di montagna”).
Oggi sono diverse le proprietà che vengono ascritte alla rodiola – anche se, dal punto di vista scientifico, sono ancora da verificare – e per le quali l’estratto di questa pianta viene incluso come ingrediente negli integratori. Sembra infatti che questa pianta sia capace di accrescere l’energia, la resistenza e la forza muscolari, ottimizzare l’attenzione e la memoria e fortificare le capacità di far fronte allo stress.
Al giorno d’oggi non esistono claim approvati dall’Efsa, Autorità europea per la sicurezza alimentare, specifici per i prodotti a base di rodiola. La proposta dell’indicazione secondo cui questa sostanza sarebbe in grado di ridurre la stanchezza in caso di stress è stata respinta a causa della mancanza di prove scientifiche sufficienti a giustificarla.
Avvertenze e possibili controindicazioni
Se presa per via orale la rodiola può provocare effetti collaterali come vertigini, secchezza delle fauci e mal di testa. È meglio anche prestare attenzione a eventuali reazioni allergiche e chiamare immediatamente il medico se si dovessero notare sintomi di reazione allergica grave (rash cutaneo, prurito, gonfiore specialmente se a carico di viso, lingua o gola, forti capogiri, problemi di respirazione). Nello specifico è meglio astenersi dal consumo di prodotti a base di rodiola le persone affette da ipersensibilità presunta o certa verso il principio attivo.
Disclaimer
Le informazioni riportate sono indicazioni generali e non soppiantano in nessuna maniera l’opinione del medico. Per assicurarsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre meglio fare affidamento sui consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.