Che cos’è la taurina?
La taurina è una sostanza, per essere precisi, si tratta di un acido aminoetansolfonico, che nell’organismo umano viene generata dal catabolismo ossidativo della cisteina o per ossidazione dell’ipotaurina. Si concentra in grandi quantità nel cervello, nella retina, nel cuore e nelle piastrine. In forma di acido taurocolico e di acido taurodesossicolico entra nella costituzione degli acidi biliari; nel sistema nervoso centrale è un neurotrasmettitore con azione inibitrice. Le migliori fonti alimentari sono carne e pesce.
A cosa serve?
La taurina rientra nel documento del Ministero della Salute “Altri nutrienti e altre sostanze ad effetto nutritivo o fisiologico” e soprattutto nell’elenco “Sostanze con apporto massimo giornaliero definito”, che per questa sostanza è di 1000 mg giornalieri.
In commercio si trovano molti integratori a base di taurina per via dei benefici che verrebbero dal consumo di questa sostanza. Avrebbe un effetto stimolante capace di ottimizzare le prestazioni fisiche e mentali in presenza di stress e non solo. Generalmente, il consumo di questa sostanza porta a sentirsi più vigorosi ed energici. Sembra anche che la aiuti a ritardare l’insorgere della fatica e a ottimizzare la resistenza muscolare, oltre che a mantenere alti livelli di energia per lunghi periodi. Le sue proprietà antiossidanti, aiuterebbero poi a proteggere le cellule dell’organismo dai danni causati dallo stress ossidativo. La taurina sembra anche avere effetti protettivi nei riguardi del sistema cardiovascolare (principalmente anti-ipertensive e anti-colesterolo) e diversi studi hanno messo in evidenza come possa proteggere la retina da molti disturbi e le cellule epatiche dalle tossine.
Oggi non risultano claim autorizzati dall’Efsa, Autorità europea per la sicurezza alimentare, specifici per prodotti a base di taurina.
Avvertenze e possibili controindicazioni
Il consumo di taurina presa entro le dosi indicate è ritenuto sicuro. Poiché non si hanno ancora sufficienti informazioni a proposito della sicurezza della taurina in gravidanza e allattamento, è meglio non prendere prodotti a base di questa sostanza in questi due specifici periodi. È meglio astenersi dall’assumere prodotti a base di taurina in caso di ipersensibilità, certa o presunta, alla sostanza.
Disclaimer
Le informazioni qui riportate sono solo indicazioni generali e non soppiantano in nessuna maniera l’opinione del medico. Per assicurarsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre meglio fare affidamento ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.