Cos’è l’olio di vaselina?
L’olio di vaselina è una sostanza liquida oleosa, inodore, incolore, insapore, insolubile in acqua, costituita da una miscela di idrocarburi pesanti e ricavata dalla raffinazione del petrolio. Viene impiegato come lassativo lubrificante ed emolliente, per via orale o rettale. L’assunzione di olio di vaselina consente di mantenere morbide le feci e diminuire lo sforzo defecativo. Il suo uso è quindi particolarmente indicato, non solo in caso di stipsi, ma soprattutto dopo operazioni alle emorroidi o altri interventi chirurgici che, nel periodo post-chirurgico, necessitino del minor sforzo defecativo possibile. Talvolta è impiegato anche per svuotare l’intestino in preparazione di esami radiologici ed endoscopici.
Come agisce?
L’olio di vaselina crea nell’intestino un’emulsione con le feci ammorbidendone la massa. Per le sue proprietà lubrificanti facilita inoltre il transito intestinale e l’espulsione.
Come si assume?
Si assume per via orale o rettale (clismi o supposte). Se usato per bocca a stomaco vuoto, l’effetto lassativo si manifesta entro 6-10 ore dall’assunzione.
Effetti collaterali
Tra gli effetti collaterali riconosciuti associati all’uso di questo farmaco si annoverano crampi addominali e diarrea. Possono sopraggiungere anche prurito e stenosi anale. Infine l’olio di vaselina può interferire con l’assorbimento di alcuni nutrienti, soprattutto vitamine liposubili.
Controindicazioni e avvertenze
L’olio deve essere utilizzato solo occasionalmente o per brevi periodi di trattamento. È opportuno seguire le istruzioni fornite dal medico ed evitare di somministrare il prodotto ai bambini.