Come sottolinea Mirko Damasco, istruttore di Salvagente Italia anche se riteniamo la nostra casa il posto sicuro per eccellenza, “la maggior parte degli incidenti accade tra le mura domestiche. È dunque importante adattare gli ambienti e renderli i più sicuri possibili se ad abitarli ci sono anche dei bambini.
Particolare attenzione alle cadute, una delle più comuni è quella dal fasciatoio: per prevenirla è bene non lasciare mai i bambini da soli sul fasciatoio o sotto la supervisione di fratelli anche se grandi”.
Scale e finestre
“È bene poi mettere i cancelletti di fronte alle scale e proteggere le finestre, spostando le “false scale” che consentono di raggiungere la finestra, come lettini, scrivanie o mobiletti perché capita abbastanza frequentemente che i bambini cadano dall’alto”.
Farmaci e prese elettriche
“Attenzione anche a non lasciare farmaci a portata di mano, accertarsi che siano sempre ben chiusi e riposti dove i bambini non possono arrivare; lo stesso vale per i detersivi e per le pastiglie della lavastoviglie.
È consigliabile inoltre coprire le prese con i copriprese e fare particolare attenzione alla cucina: per evitare il rischio di ustione, per esempio, è bene girare il manico delle pentole verso il muro mentre si cucina, in modo che i bambini non possano afferrarle”.
Tutti i consigli di Mirko Damasco all’interno del video.
-
2.3 milioni visite
-
+56.000 pazienti PS
-
+3.000 dipendenti
-
45.000 pazienti ricoverati
-
800 medici