Quando la cartilagine che ricopre l’articolazione coxo-femorale ( il punto in cui femore si articola con l’acetabolo, la cavità dell’anca destinata ad accogliere la testa del femore) degenera, insorge l’artrosi dell’anca. Questo processo degenerativo può avere diverse cause e comporta dolore e difficoltà nei movimenti con conseguenze invalidanti.
Che cos’è l’artrosi dell’anca?
Per artrosi dell’anca si intende la degenerazione della cartilagine che ricopre l’articolazione dell’anca sia sul versante femorale che sul bacino spesso complicata da una infiammazione. La cartilagine permette lo scorrimento delle ossa l’una contro l’altra e funge da cuscinetto, evitando gli attriti.
Quali sono le cause?
La più comune e frequente è l’artrosi in senso lato, che comprende sia le forme di probabile origine meccanica (conseguenti ad alterazioni strutturali congenite), sia le forme degenerative (coxartrosi idiopatica), sia le forme acquisite (necrosi ischemiche, traumi, osteoporosi, ecc.). Altre frequenti cause sono le artriti infiammatorie (artrite reumatoide, psoriasica, ecc.).
Quali sono i sintomi dell’artrosi dell’anca?
L’artrosi dell’anca si manifesta con dolore a livello dell’inguine che spesso raggiunge anche ginocchio e schiena. Tale dolore deriva dalla mancata congruenza delle superfici articolari dopo la degenerazione del tessuto della cartilagine. Il dolore cronico all’articolazione dell’anca può invalidare persone di ogni età, rendendo difficile e doloroso anche semplicemente camminare.
Grazie ai moderni trattamenti un paziente con artrosi dell’anca può aspirare ad una normale attività dell’articolazione senza dolore.
Prevenzione
Avere un peso nella norma, assumere posture corrette e non esercitare sovraccarico sull’articolazione sono strategie che riducono il rischio di artrosi dell’anca. Un’alimentazione ricca di vitamine, omega 3 e minerali e povera di alcol e di cibi di origine animale aiuta a mantenere in salute tutte le articolazioni.
Diagnosi
La diagnosi dell’artrosi dell’anca si effettua tramite:
- esame clinico
- esame radiografico
Trattamenti
I trattamenti si dividono in:
- Trattamenti conservativi: farmaci per controllare il dolore riabilitazione per mantenere la funzione
- Trattamenti chirurgici: includono l’impianto di protesi all’articolazione dell’anca.