Tortino di riso venere e integrale, con brunoise di verdure, salmone, pesca, carpaccio di asparagi e salsa allo yogurt e zenzero
Una ricetta pensata dallo chef Alessandro Pessina per tutte le donne in gravidanza e presentata in occasione del Fuorisalone in occasione dell’’Abc della sicurezza in casa, l’evento di HumanitasMAMA dal 19 al 21 aprile ad Appartamento LAGO a Milano.
Un piatto unico, sano e bilanciato, grazie alla presenza di proteine, fibre e carboidrati; una ricetta dalle note etniche grazie all’unione del riso venere e del riso integrale con pesce, verdure e frutta. Il riso ben si sposa con l’acidità della pesca e la dolcezza delle verdure, con una punta di zenzero a conferire freschezza.
Un pasto sano ed equilibrato per mamma e bebè, con tutti gli ingredienti che non dovrebbero mai mancare in gravidanza. Semplice, pratico e fresco per l’arrivo della stagione calda, da preparare anche per la pausa pranzo a lavoro in versione insalatona, grazie al breve tempo di preparazione.
Ingredienti per una porzione
- 35 g di riso venere
- 35 g di riso integrale
- 1 zucchina
- 1 carota
- 1 peperone giallo
- 2 asparagi verdi
- 1 pesca noce
- 50 g di salmone fresco
- 1 cucchiaio di yogurt bianco magro
- 10-15 g di polpa di zenzero
Far cuocere le due varietà di riso in acqua bollente salata per 18-20 minuti. Intanto preparare la brunoise di verdure, tagliando la zucchina, la carota e il peperone prima a listarelle e poi a piccoli cubetti di 2-3 millimetri. Una volta pronte, saltarle in padella per pochi minuti con un filo d’olio, un pizzico di sale e pepe. Le verdure devono risultare croccanti.
Con un pelapatate ricavare 4/5 fettine di asparagi e porle in una ciotola con acqua e ghiaccio, questo favorirà l’arricciatura dell’asparago e ne manterrà il colore verde.
Tagliare il salmone a straccetti e cuocerlo bene in padella con un filo d’olio.
Tagliare la pesca noce a cubetti della misura di circa mezzo centimetro.
Unire lo yogurt con una grattata di zenzero e mescolare aggiungendo un filo di olio e aggiustando di sale e pepe.
Una volta cotto il riso, lasciarlo raffreddare. Unirlo alle verdure, al salmone e alla pesca, aggiungere un filo di olio, un pizzico di sale e pepe e versare il tutto in un coppapasta creando così un tortino nel piatto.
Adagiare il carpaccio di asparagi sul tortino e guarnire con la salsa allo yogurt e zenzero.
Il riso venere
Il riso venere è un alimento facilmente digeribile e naturalmente privo di glutine; rappresenta un’ottima fonte di fibre e di antiossidanti, come per esempio antociani e selenio. Rispetto al riso classico, è maggiormente ricco di vitamine, proteine, ferro e selenio.
Il ferro aiuta a scongiurare il rischio di anemia e si può assumere consumando carne rossa, fagioli neri, soia, lenticchie e semi di zucca.
Il riso integrale
Il riso integrale, ricco di fibre, rappresenta inoltre una buona fonte di vitamine del gruppo B e di minerali quali potassio, calcio, fosforo, rame e ferro.
Il riso venere e il riso integrale sono meno utilizzati e, di conseguenza, meno trattati, più saporiti e ricchi di nutrienti. Aiutano a mantenere un indice glicemico basso prevenendo l’insorgenza del diabete gestazionale.
Il salmone
Il salmone è un pesce d’acqua dolce e marina ed è tipico dei mari freddi del Nord; è inoltre uno dei pesci maggiormente allevati. È un pesce grasso, ricco di vitamine (B6, B12, tiamina, niacina), acidi grassi omega-3 polinsaturi e sali minerali come fosforo e selenio.
Il salmone è un ottimo alleato per le donne incinte perché fornisce grassi “buoni” e acido folico. Per la mamma – e indirettamente per il feto – gli omega 3 facilitano il trasporto delle proteine e contribuiscono a regolare lo sviluppo del sistema cerebrale del feto.
La pesca noce o nettarina
La pesca noce o nettarina rappresenta una fonte a basso contenuto calorico di antiossidanti, minerali (potassio, fosforo, magnesio, calcio) e vitamine (come C, A, E, vitamine del gruppo B).
Frutta e verdure fresche di stagione sono le principali fonti di vitamina in gravidanza. Il consumo di verdure a foglia larga, legumi, soia, tofu, cereali integrali, olio e semi di lino, noci e mandorle, può assicurare il giusti introito di vitamina B12, anche se spesso è necessaria un’integrazione.
Zenzero
Lo zenzero è riconosciuto come naturale rimedio contro la nausea in gravidanza.
-
2.3 milioni visite
-
+56.000 pazienti PS
-
+3.000 dipendenti
-
45.000 pazienti ricoverati
-
800 medici