La ricetta della settimana della dottoressa Francesca Albani, dietista in Humanitas San Pio X è adatta per chi segue una dieta ipocalorica ed è ricca di proteine nobili: un piatto nutriente e salutare da preparare in pochi minuti.
Ingredienti per 10 persone
[dropshadowbox align=”none” effect=”horizontal-curve-bottom” width=”auto” height=”” background_color=”#ffffff” border_width=”1″ border_color=”#dddddd” ]
- 400 gr di zucchine
- 1 uovo
- 20 gr di parmigiano
- pangrattato
- menta fresca (in foglie)
- 40 gr di nocciole
- olio evo q.b.
- sale iodato (un pizzico)
- aglio (a piacere)
Preparazione
- Lavare e asciugare le zucchine. Eliminare le estremità e ridurle alla julienne utilizzando la parte larga della grattugia.
- In una padella soffriggere con l’olio lo spicchio di aglio tagliato a metà. Eliminarlo quando è imbiondito e aggiungere le zucchine. Rosolarle a fuoco medio per 10/15 minuti e a metà cottura aggiungere un pizzico di sale. Versarle in una ciotola e lasciare intiepidire. Aggiungere l’uovo, il parmigiano, tre manciate di pangrattato e qualche fogliolina di menta. Amalgamare gli ingredienti fino a rendere l’impasto non troppo morbido. Se necessario aggiungere altro pangrattato.
- Formare le polpette, riporle su un piatto e lasciarle riposare per una decina di minuti.
- Nel frattempo tritare le nocciole azionando il mixer a scatti, per non fare surriscaldare le lame.
- Passare le polpette nella granella di nocciole fino a ottenere una panatura uniforme. Ricoprire la teglia con la carta da forno e ungerla con poco olio. Mettere nel forno già preriscaldato a 180° per una ventina di minuti. Lasciare intiepidire e servire su un letto di insalata di stagione. [/dropshadowbox]
Zucchine
Sono composte per il 95 % di acqua; hanno pochissimi zuccheri, grassi e calorie (27 kcal/100 gr) e un alto potere saziante, per questo motivo sono indicate nei regimi ipocalorici. Le zucchine contengono vitamina A, C e acido folico; tra i minerali spicca il potassio; sono presenti anche calcio, fosforo e magnesio.
Inoltre sono povere di sodio, rinfrescanti e facilmente digeribili. Sono un ottimo alleato delle vie urinarie, grazie alle loro virtù diuretiche e molto utili in caso di stitichezza, favorendo la regolarità intestinale. Grazie alla loro digeribilità sono adatte a tutte le età.
Molto versatili in cucina, possono essere servite crude, grigliate, cotte al vapore o bollite, cotte in forno o fritte (per i più golosi); sono ottime anche cucinate ripiene.
Nocciole
Sono un alimento molto energetico e presentano un elevato apporto calorico (circa 630 kcal/100 gr). L’alto valore energetico è dato dal cospicuo contenuto di grassi (c.ca 60%), in particolare di grassi polinsaturi, alleati del nostro sistema cardiovascolare in quanto svolgono un’azione preventiva e protettiva nei confronti delle patologie cardiache perché migliorano il profilo lipidico.
Presenti inoltre la vitamina E, che svolge un’importante funzione di protezione dai processi ossidativi e rinforza le pareti dei capillari e le vitamine del gruppo B. Tra gli oligoelementi si segnala una presenza significativa di potassio, magnesio e calcio, presenti inoltre ferro, rame, zinco e selenio. Grazie alla presenza di magnesio alleviano la tensione muscolare e l’affaticamento e promuovono il buon funzionamento del sistema nervoso. Sono ottime nella preparazione delle pietanze ma anche come snack spezzafame in alternativa ai prodotti confezionati.
Parmigiano
È un vero concentrato di sostanze nutritive.
Ricco di proteine ad alto valore biologico e di calcio, di vitamine del gruppo B (B1, B2, B6, B12, PP) e di vitamina A; ha un contenuto cospicuo di fosforo, magnesio e sodio e zinco.
La sua lunga stagionatura consente la concentrazione di proteine, di vitamine e di minerali e lo rende molto digeribile (le proteine contenute impiegano molto meno tempo ad essere digerite rispetto ad esempio a quelle della carne). È quindi un alimento sano che rientra nelle diete di neonati, anziani e atleti perché fornisce tutti i nutrienti di qui si ha bisogno.
Trova largo uso perché può essere consumato come spuntino, inserito all’interno delle preparazioni o sulle pietanze per insaporire. Il parmigiano è anche praticamente privo di lattosio, perciò adatto a chi soffre di lieve intolleranza al lattosio.
-
2.3 milioni visite
-
+56.000 pazienti PS
-
+3.000 dipendenti
-
45.000 pazienti ricoverati
-
800 medici