Che cos’è l’otite?
L’otite è un disturbo infiammatorio acuto a carico dell’orecchio e prende il nome di otite media o esterna a seconda della zona dell’organo uditivo che viene colpita. L’otite può comparire a livello dell’orecchio medio o esterno: cause e sintomi possono variare.
Quali sono le cause dell’otite?
Sebbene il rischio di otite aumenti in inverno, le temperature fredde non ne sono la causa principale. La stagione invernale infatti è più spesso legata alla proliferazione di fenomeni virali e batterici (influenze, raffreddori, eccetera) che, se non correttamente curati, possono favorire l’insorgere di infezioni anche all’interno dell’orecchio medio.
L’otite esterna è invece una patologia prevalentemente estiva ed è spesso legata ai frequenti bagni al mare o in piscina (è chiamata anche “otite del nuotatore”) che contribuiscono alla proliferazione batterica sulla cute del condotto uditivo. I fenomeni legati all’insorgenza dell’otite esterna sono:
- Caldo
- Eccessiva umidità
- Sudore
- Ristagno d’acqua e agenti detergenti nel condotto uditivo
- Cloro della piscina
- Microrganismi acquatici (per esempio, la gran quantità di plancton presente nei mari tropicali)
- Uso del cotton fioc (può causare micro lesioni che favoriscono il proliferare dei batteri)
Quali sono i sintomi dell’otite?
Otite dell’orecchio medio e dell’orecchio esterno hanno sintomi specifici:
Otite dell’orecchio medio
- Dolore (otalgia)
- Autofonia (sensazione di rimbombo quando si parla)
- Ovattamento
- Fullness (il rumore che si percepisce quando si avvicina l’orecchio a una conchiglia)
Otite dell’orecchio esterno
- otalgia
- fastidio o dolore ogni qualvolta si stimola il movimento del padiglione auricolare come ad esempio durante la masticazione
Come si effettua la diagnosi?
La diagnosi richiede la visita specialistica dall’otorinolaringoiatra che prevede l’ispezione dell’orecchio con otoscopio e, in caso di abbassamento dell’udito, l’esame audiometrico (test dell’udito).
Come si cura?
Il trattamento è generalmente farmacologico. Nel caso di otite media viene somministrato del cortisone per via orale associato a una cura antibiotica in caso di sovrainfezione. Per quanto riguarda l’otite esterna, oltre all’antibiotico si utilizzeranno farmaci steroidei a uso topico associati all’astensione dal bagno in acqua.
Assolutamente da evitare le cure fai-da-te, come ad esempio gocce generiche nell’orecchio che molto spesso, specie nel caso di otite media, non hanno alcuna efficacia dimostrata.