L’autunno è la stagione ideale per gustare i funghi: è questo infatti il periodo in cui è possibile consumarli freschi, data la maggiore disponibilità di funghi che crescono spontaneamente. Se non si esperti di funghi evitare di raccoglierli ed consumare esclusivamente quelli posti in vendita con certificazione
I funghi sono poco calorici, hanno infatti circa 20-25 kcal per 100 grammi (a seconda della tipologia) e sono dunque adatti anche a coloro che seguono regimi dietetici ipocalorici. Contengono per la maggior parte acqua e sono privi di grassi; più abbondanti le proteine e i carboidrati, presenti tuttavia in piccole quantità. Buono anche il quantitativo di fibre, che svolgono un’azione benefica a livello del tratto intestinale. Sono ricchi di sali minerali, soprattutto potassio, fosforo, magnesio, selenio, zinco, calcio e ferro, ma la tipologia dei minerali dipende molto anche dal terreno in cui i funghi crescono. Contengono, inoltre, la vitamina B12, generalmente assente nei prodotti di origine vegetale e alcune sostanze antiossidanti.
Grazie alle loro caratteristiche aiutano il sistema cardiovascolare a mantenersi in forma. Da secoli, inoltre, i funghi sono considerati un toccasana per il sistema immunitario e vengono spesso consigliati nell’alimentazione durante il cambio di stagione tra estate e autunno, per aiutare l’organismo a potenziarne le difese. Questo è poi il periodo migliore per consumarli freschi; durante il resto dell’anno, è più facile trovare funghi surgelati o secchi, che comunque conservano le proprie caratteristiche nutrizionali.
Crema di funghi
Ecco una ricetta deliziosa e invitante, una coccola da portare in tavola nelle prime serate autunnali. Servita con crostini di pane abbrustoliti poi, rappresenta un vero e proprio piatto unico.
Ingredienti (per 4 persone)
- 300 g di funghi porcini o champignon
- 1 bicchiere di latte
- 1 scalogno
- brodo vegetale q.b.
- 1 cucchiaio di farina 00
- 40 g di burro
- sale q.b. e pepe q.b.
- prezzemolo q.b.
- erba cipollina
- pane di segale o integrale abbrustolito
Procedimento
Iniziare con la pulizia dei funghi: rimuovete tutte le parti terrose con un coltellino o un pennello da cucina. Una volta pronti, tagliateli in piccoli pezzi.
A questo punto sciogliete il burro in un pentolino e unite i funghi e lo scalogno tritato molto finemente. Fate soffriggere bene il tutto e aggiustate di sale e pepe. Unite quindi il brodo e il latte e lasciate sul fuoco per una decina di minuti. A metà cottura inserite la farina setacciata e mescolate per farla incorporare bene.
Una volta che la consistenza sarà bella densa, frullate con un frullatore a immersione. Fatela riposare e poi servitela ancora calda con prezzemolo fresco e l’erba cipollina. Se aggiungete i crostini di pane abbrustoliti lo renderete un vero e proprio piatto unico.
-
2.3 milioni visite
-
+56.000 pazienti PS
-
+3.000 dipendenti
-
45.000 pazienti ricoverati
-
800 medici