Dal 1 febbraio è il dottor Fabrizio Ciralli, pediatra e neonatologo, a guidare l’area di Neonatologia e Patologia Neonatale di Humanitas San Pio X. Il dott. Ciralli è esperto in rianimazione neonatale e in patologie respiratorie, in particolare nel trattamento del distress respiratorio tipico del neonato prematuro e dell’ernia diagrammatica grave, una patologia rara che, talvolta, richiede un trattamento in utero con approccio multidisciplinare.
Il dott. Ciralli ha cominciato la sua esperienza in pediatria all’ospedale San Raffaele di Milano e ha maturato successivamente un’importante competenza nell’ambito della neonatologia presso la Terapia Intensiva Neonatale degli Spedali Civili di Brescia e in seguito nei più importanti punti nascita con Terapia Intensiva Neonatale della città di Milano. Per 18 anni è stato medico di riferimento della Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale presso la Clinica Mangiagalli della Fondazione IRCCS Ca’ Granda, Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, di cui è stato, negli ultimi tre anni, responsabile di reparto oltre che responsabile del counseling prenatale e del Centro di Chirurgia Fetale per quanto attiene alla parte di Neonatologia. Un’attività clinica e organizzativa intensa, con uno sguardo sempre rivolto ai temi della qualità, nell’ambito sia del risk management sia dell’accreditamento internazionale Joint Commission International.
“Sono orgoglioso di entrare a far parte della squadra del Punto Nascita di Humanitas, che in questi anni ha fatto grandi passi avanti in termini di qualità clinica e assistenziale, diventando un punto di riferimento per il territorio milanese, come dimostrano i mille parti raggiunti nel 2018 in un periodo complessivo di preoccupante denatalità. Il mio obiettivo è continuare a lavorare per offrire il meglio dell’assistenza possibile al neonato e alla sua famiglia, con qualità e sicurezza grazie all’imprescindibile lavoro di équipe medico infermieristica”.
Il dott. Ciralli ha all’attivo pubblicazioni scientifiche internazionali e nazionali nel campo delle patologie respiratorie, della chirurgia fetale e della rianimazione Neonatale. E’ anche formatore e istruttore nazionale di rianimazione neonatale e di simulazione neonatale di cui è consigliere nazionale del gruppo di studio della Società Italiana di Neonatologia. Il dott Ciralli é professore a contratto dell’Università degli Studi di Milano con incarico di docenza alla Scuola di Specializzazione in Pediatria e al Corso di Laurea infermieristica pediatrica.
Una passione per la “medicina dei bambini” nata fin da piccolo, che l’ha portato anche ad esperienze di volontariato nelle favelas brasiliane.
-
2.3 milioni visite
-
+56.000 pazienti PS
-
+3.000 dipendenti
-
45.000 pazienti ricoverati
-
800 medici