Tutti a casa, necessariamente e responsabilmente a casa. Tentati dalla dispensa e dal frigorifero, molti alla ricerca di quel comfort food, il cibo preferito, per far fronte allo stress di questo periodo di emergenza da Coronavirus. «E’ proprio in periodi in cui lo stress è elevato che il cibo può invece aiutare a preservare salute e benessere – commenta la dott.ssa Francesca Albani, dietista di Humanitas San Pio X. Possiamo fare molto, iniziando dalla spesa al supermercato e fino alla tavola, scegliendo cibi sani che ci aiutino a mantenere in salute e rinforzare il nostro sistema immunitario. Il suggerimento generale è:
Mettere in tavola 4-5 porzioni di verdure e frutta, preferibilmente di stagione
Preparare cibi integrali, con cereali quali avena, orzo, farro, oppure pasta o riso integrale, miglio, grano saraceno
Variare con le proteine, in modo da portare in tavola, durante la settimana, sia quelle animali (carne, pesce, uova, latticini), sia quelle vegetali (legumi)
Non eccedere con caffè e tè, e neppure con gli alcolici
In questo periodo, non dovrebbero mancare sulla tavola:
Tra le verdure: peperoncino, peperoni, pomodori, carote e zucca, cavolo verde, biete e spinaci, ricchi di betacarotene, antiossidante che l’organismo trasforma in vitamina A, e che aiuta il nostro sistema immunitario a combattere le infezioni.
Aglio e cipolla: il primo contiene allicina, un antibiotico naturale che inibisce la crescita batterica; la seconda è ricca di fibre prebiotiche che mantengono pulito l’intestino. Insieme (o da soli), aglio e cipolla aiutano a rafforzare il sistema immunitario.
Agrumi, fragole, kiwi, broccoli, cavoli, cavolfiori: sono tutti cibi ricchi di vitamina C, che alza e potenzia le difese immunitarie.
Frutta secca, semi, carne e pesci magri, uova, cereali e legumi: in comune hanno lo zinco, un oligoelemento che ha un ruolo centrale nella crescita e differenziazione delle cellule del sistema immunitario.
Cereali integrali, noci brasiliane, semi di senape, molluschi e frutti di mare, pesci in genere, carne e uova, ricchi di selenio, importante antiossidante naturale in grado di contrastare i radicali liberi.
Verdure a foglia verde, funghi, frutta secca, legumi e cereali integrali, crusca, cacao amaro, frutta in genere (soprattutto banane), ricchi di magnesio, un altro importante minerale, che svolge molteplici funzioni mantenendo in equilibrio il nostro organismo.
Miele: ricco di zuccheri, di perossido di idrogeno e con un basso pH, può essere definito un antibiotico naturale.
-
2.3 milioni visite
-
+56.000 pazienti PS
-
+3.000 dipendenti
-
45.000 pazienti ricoverati
-
800 medici