Cos’è la diverticolosi?
Per diverticolosi o malattia diverticolare si intende la patologia causata dalle alterazioni della parete intestinale che portano alla formazione di diverticoli intestinali. I diverticoli sono piccole tasche che si formano sulla parete dell’intestino: in genere, nelle popolazioni occidentali si formano prevalentemente a livello del sigma, la parte terminale dell’intestino crasso, mentre nelle popolazioni orientali nel colon destro o in modo bilaterale.
La diverticolosi si presenta prevalentemente nelle persone over 60-80, specie di sesso femminile.
Quali sono le cause della diverticolosi?
Le cause note che contribuiscono ad aumentare il rischio di diverticolosi, oltre all’età che provoca una progressiva riduzione della resistenza allo stiramento delle fibre collagene e muscolari, includono un’alimentazione povera di fibre, sedentarietà, alcune malattie ereditarie (rene policistico, sindrome di Marfan), la presenza di immunodepressione (specie post trapianti), e l’assunzione di farmaci steroidei e FANS (farmaci antinfiammatori non steroidei).
Quali sono i sintomi della diverticolosi?
I sintomi della diverticolosi sono, in genere, simili a quelli della sindrome del colon irritabile (IBS). I più comuni sintomi della diverticolosi sono il dolore e gonfiore addominale, diarrea, nausea, aumento del bisogno di urinare, una maggiore frequenza a sviluppare infezioni alle vie urinarie.
Quali sono le complicanze della diverticolosi?
In alcuni casi, la diverticolosi può presentare complicanze quali l’infiammazione acuta dei diverticoli (diverticolite) a seguito di colite. In genere, la diverticolite si manifesta una volta sola, entro 5 anni dalla comparsa dei diverticoli nel 10% dei casi, entro 6-10 anni nel 25% e entro 11-18 anni nel 37%.
Se non curata, la diverticolite può, a sua volta, portare a complicazioni quali la chiusura del lume dell’intestino (stenosi intestinale), alla perforazione dei diverticoli o alla formazione di ascessi, che rendono necessario l’intervento chirurgico.
Come si diagnostica la diverticolosi?
Nella maggior parte dei casi, la diverticolosi viene diagnosticata in modo occasionale durante la colonscopia di screening delle neoplasie colon-rettali. Invece, nella diverticolite sono necessari RX o ecografia dell’addome, colonscopia e/o clisma opaco, TC o clisma-TC, cistografia per confermare la diagnosi.
Come si cura la diverticolosi?
La cura della diverticolosi si attua con lo stile di vita allo scopo di gestire e controllare i sintomi ed evitare degenerazioni della patologia diverticolare. In genere, alla comparsa dei diverticoli, si raccomanda di assumere almeno 30 grammi di fibre solubili al giorno, soprattutto da mele, radicchio, verdure a foglia larga, carciofi, asparagi, broccoli e crucifere in generale, bere tra 1,5 e 2 litri di acqua al giorno, evitare la carne rossa, praticare attività fisica, mantenere sotto controllo il peso, ridurre il consumo di farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS).