Durante influenza e raffreddori stagionali, riposo e cura sono gli elementi essenziali per tornare presto in forma. Durante questi momenti non dobbiamo però trascurare anche la salute dentale che possiede una forte componente sul benessere dell’organismo, soprattutto perchè può aumentare il consumo di zuccheri nascosti in sciroppi e bevande. Ecco alcuni semplici consigli per prendersi cura dei denti durante raffreddore e influenza:
-
-
- Sciroppo o pastiglie per la cura di tosse o raffreddore? Spesso contengono una grande quantità di zucchero, come ad esempio il fruttosio. Puoi chiedere un consiglio al medico o al farmacista e optare per dei prodotti con un basso contenuto di zucchero. In questo modo eviterai di fornire al tuo cavo orale la possibilità di ingerire una delle sostanze che più alimentano la probabilità di andare incontro a carie.
- Vomito: uno spiacevole sintomo dell’influenza intestinale. Dopo il vomito potremmo aver voglia di lavare subito i denti. Invece, consigliamo di eseguire un risciacquo con collutorio diluito e attendere almeno 30 minuti prima di spazzolare con dentifricio e spazzolino. Il rischio, se si procede prima, è quello di strofinare gli acidi originati nello stomaco e presenti in bocca, su tutta la superficie dentale.
- Forte sete o voglia di bere? Così è meglio. Il consiglio è quello di bere molta acqua, anche per evitare la secchezza delle fauci che, peraltro, aumenta il rischio di carie. Se si opta per qualcosa di caldo è possibile bere un tè, possibilmente senza zucchero e limone.
- Energy Drink? Meglio evitarli. Questo tipo di bevande potrebbero essere consigliate per reintegrare gli elettroliti, ma occorre berle con moderazione in modo che non diventino un’abitudine regolare.
Direttore Sanitario per i Servizi Odontoiatrici: Dott. Marco Buschini. Iscrizione all’Albo degli Odontoiatri di Milano, n. 5502
A soli 450 metri dal nostro ospedale San Pio X nasce il Centro Odontoiatrico Humanitas Medical Care Murat. La struttura offre servizi dentistici di qualità, piani di cura e trattamenti personalizzati in base alle singole esigenze di ogni paziente.
-
-
2.3 milioni visite
-
+56.000 pazienti PS
-
+3.000 dipendenti
-
45.000 pazienti ricoverati
-
800 medici