In occasione della Festa della Mamma, gli specialisti del Punto Nascita augurano a tutte le neomamme di continuare a vivere con gioia e serenità il momento unico ed emozionante della nascita e i primi giorni con il proprio bebè.
Ecco gli altri consigli per non perdere il sorriso.
Prenditi cura della tua salute
Osserva una dieta regolare (non saltare i pasti), varia e ricca di proteine, frutta e verdura, che favorisca l’allattamento al seno, il recupero di energie e il buon umore. Limita sostanze eccitanti: caffeina, energy drink, alcolici.
Esci, possibilmente la mattina presto, passeggia e mantieniti in movimento; il movimento aiuta a comunicare al cervello sensazioni positive.
Coccolati
Ogni volta che puoi, prenditi il tempo per rilassarti: basta una mezz’ora per un bagno caldo o per dedicarti ai tuoi passatempi (lettura, puzzle, cucinare, scrivere, ecc.) per aiutare a svagare la mente. Anche un “bagno” di sole mattutino può alimentare il buon umore.
Lo sai che…. Per vivere un post parto felice la lavanda può rappresentare un vero alleato per il buon umore. Infatti, oltre che a rappresentare le atmosfere rilassanti della Provenza, è stato dimostrato* che possiede proprietà rilassanti, anti-stress e che favoriscono il buon sonno. L’uso delle essenze a base di lavanda in casa e l’assunzione dei suoi estratti possono aiutare a vivere la fase del post parto con serenità.
Chiedi aiuto
Parenti e amici ti possono aiutare a svolgere piccole mansioni per alleggerirti, permetterti di stare di più con il tuo bimbo o riposarti. Dormire bene attenua ansie e paure.
Condividi
Coinvolgi il tuo compagno nel bagnetto, ruttino, cambio pannolino e condividi con lui le tue emozioni: ti aiuterà a gestire la stanchezza fisica ed emotiva. E se ti senti tesa, non esitare a chiedergli un massaggio rilassante.
Rallenta
Non avere fretta, prenditi il tempo di conoscere e comprendere il tuo bambino e te stessa nel tuo nuovo ruolo di madre, senza giudicarti.
Ascoltati e non nasconderti
Nella prima settimana dal parto, spesso in corrispondenza della montata lattea, è normale provare ansia, angoscia, malinconia, spossatezza; condividi ed esprimi queste emozioni per ridurne l’intensità emotiva.
Non dimenticarti che hai creato qualcosa di meraviglioso e unico; e lo hai fatto tu!
Se sentimenti di tristezza, ansia e malinconia persistono è importante rivolgersi ad uno specialista.
*Fonte: Kianpour M, Mansouri A, Mehrabi T, Asghari G. Effect of lavender scent inhalation on prevention of stress, anxiety and depression in the postpartum period. Iran J Nurs Midwifery Res. 2016 Mar-Apr;21(2):197-201.
-
2.3 milioni visite
-
+56.000 pazienti PS
-
+3.000 dipendenti
-
45.000 pazienti ricoverati
-
800 medici