Informazioni per Pazienti e Ospiti
Le prestazioni sanitarie erogate si propongono di assicurare e promuovere per tutti gli utenti di Humanitas San Pio X un’assistenza personalizzata, qualificata e permeata da quei valori di umanizzazione e attenzione alla persona malata che sono fondamento della mission della Struttura.
Il percorso assistenziale si propone, in ogni fase del percorso diagnostico terapeutico, un agire professionale fondato su conoscenze validate e aggiornate al fine di garantire alla persona, ai suoi familiari e alle persone per lui significative, le cure e l’assistenza più efficace e umanizzante, attraverso l’uso ottimale delle risorse della Struttura.
Presentati 30 minuti prima dell’orario previsto per il ricovero, per effettuare le procedure di accesso sicuro in ospedale al check point. Non presentarti in anticipo per evitare assembramenti e per non rischiare di dover aspettare all’esterno della struttura.
Per la sicurezza di tutti in fase di prericovero e ricovero, non sono ammessi accompagnatori, se non un solo accompagnatore per pazienti disabili, fragili e non autosufficienti e minori
Per ragioni di sicurezza gli accompagnatori ammessi non potranno uscire dalla struttura durante la durata del ricovero.
Anche durante la degenza sono garantiti dispositivi di protezione individuale, rispetto della distanza interpersonale, sanificazione continua e gel idroalcolici in dotazione in tutte le camere per l’igiene delle mani
Per la tua sicurezza e quella di tutti non sono consentite visite in reparto.
Il personale informerà periodicamente il familiare autorizzato sul tuo stato di salute.
È necessario portare:
- Impegnativa del medico curante per l’intervento chirurgico
- tessera sanitaria regionale.
Si ricorda che:
il giorno della dimissione la stanza deve essere lasciata libera entro le ore 09.30.
Promemoria e informazioni per i ricoveri
Al momento dell’accettazione del ricovero è possibile chiedere al personale amministrativo di dare comunicazione all’ INPS dell’apertura della malattia.
Il ricovero in Day Hospital o Day Surgery consente di effettuate prestazioni mediche o chirurgiche che permettono al paziente di poter rientrare al proprio domicilio in giornata. Si consiglia di venire accompagnati per il rientro a casa.
Cosa portare per il soggiorno in ospedale
È indispensabile portare con sé (da consegnare al coordinatore infermieristico) tutti i referti di esami ed accertamenti diagnostici già eseguiti ed eventuali copie di cartelle cliniche di ricoveri precedenti, anche se eseguiti in altri ospedali, e riferire sulle terapie seguite e diete osservate. L’intera documentazione sarà restituita al termine della degenza.
Si consiglia di portare valigie non rigide e solo effetti personali strettamente necessari, come biancheria intima di cotone da indossare il giorno dell’intervento, pigiama o camicia da notte, vestaglia da camera, tuta sportiva, calze bianche, pantofole e oggetti da toeletta. Si consiglia di non portare oggetti di valore o eccessive somme di denaro.
L’ospedale non si assume la responsabilità per eventuali smarrimenti o furti di beni lasciati incustoditi.
Come prepararsi all’intervento chirurgico
- Tricotomia: depilare la zona interessata dall’intervento chirurgico. È indicato effettuare questa operazione nelle ore più prossime all’intervento utilizzando rasoio elettrico o crema depilatoria, dopo essersi accertati della compatibilità dermatologica facendo un test sulla cute. È controindicato l’utilizzo del rasoio a lama.
- Igiene personale: eseguire doccia o bagno di pulizia preferibilmente la mattina dell’intervento o la sera prima con sapone detergente.
Prestare particolare attenzione alle pieghe cutanee ed ombelico; è sconsigliato l’utilizzo di borotalco e creme dopo il bagno. Prestare particolare attenzione all’igiene del cavo orale.
Degenza
Il paziente è accolto in reparto dal coordinatore infermieristico. Le équipe infermieristiche e mediche sono a disposizione per ogni necessità alberghiera o clinica.
Al momento dell’ingresso in reparto il paziente firma il consenso informato, che consiste in una presa visione e conseguente accettazione delle procedure a cui verrà sottoposto e degli eventuali rischi ad esse connessi.
Durante tutto l’arco della giornata è possibile avere un colloquio riservato con il medico responsabile del ricovero.
Come riconoscere il personale sanitario
Attraverso i colori delle divise è possibile riconoscere il personale della nostra squadra al servizio della salute di tutti i nostri pazienti.
Dimissione
Il paziente riceve alla dimissione una lettera/relazione sanitaria del medico responsabile del percorso di cura. L’eventuale copia della cartella clinica o di un estratto della medesima può essere richiesta all’Ufficio Ricoveri e ritirata dal diretto interessato o da persona delegata. È possibile richiederne l’invio a domicilio a mezzo di raccomandata.
Nel caso in cui il paziente desideri essere dimesso, nonostante il parere contrario del medico, dovrà firmare apposita dichiarazione che solleva l’ospedale da ogni forma di responsabilità conseguente tale decisione.
Dopo le dimissioni il paziente dovrà recarsi all’ufficio ricoveri SSN per la prenotazione del controllo post operatorio.
I pasti
I pasti sono distribuiti in camera. Il personale addetto è a supporto dei pazienti non autonomi.
Gli orari sono i seguenti:
- ore 7.30 colazione
- ore 11.45 pranzo
- ore 15.15 merenda
- ore 18.00 cena
- ore 20.00 camomilla
I pazienti vegetariani o con abitudini alimentari legate a motivi religiosi o etnici possono segnalare le loro esigenze al coordinatore infermieristico.
Assistenza privata integrata
L’assistenza infermieristica al degente è garantita esclusivamente da Humanitas. Non è consentita l’attività di persone e/o associazioni che offrono a qualunque titolo un servizio di assistenza infermieristica privata al ricoverato.
Humanitas San Pio X permette ai familiari di esser supportati per attività di sostegno al ricoverato nel rispetto delle regole di comportamento previste per i visitatori esterni.
Visita a pazienti ricoverati
Accesso in sicurezza
È garantito l’accesso ad un visitatore per paziente, due volte al giorno, con
obbligo di una frequente igiene delle mani e raccomandazione di utilizzo della
mascherina chirurgica.
Sono previste due fasce orarie di visita: dalle ore 12:30 alle 14:30 e dalle 17:00 alle 20:00 durante le quali può accedere un visitatore per ciascun paziente.
Nel ricovero chirurgico, oltre all’orario di visita quotidiano, è garantita la presenza di un accompagnatore che potrà:
– permanere in camera di degenza fino al trasferimento del paziente in sala operatoria
– far visita al paziente, per un massimo di 30 minuti, al rientro dalla sala operatoria
L’accesso è garantito anche ai visitatori di pazienti in isolamento con obbligo
di utilizzo di DPI forniti dal personale di reparto.
I caregiver possono prestare assistenza continuativa, con accesso libero,
durante tutto l’episodio di ricovero, e anche in caso di paziente in isolamento
(con obbligo di utilizzo di DPI forniti dal personale di reparto).
È raccomandato l’utilizzo di una mascherina chirurgica e una frequente igiene
delle mani.
Nel caso in cui il paziente volesse far accedere un visitatore nella fascia oraria
dedicata, va chiarito che ciò è possibile solo in assenza del caregiver il quale
dovrà quindi lasciare la degenza in tale fascia oraria.
Assistenza religiosa
Ogni pomeriggio è possibile ricevere la visita dell’assistente spirituale cattolico, sempre rintracciabile tramite il centralino. Chi lo desidera può ricevere la Santa Comunione ogni mattina, facendone richiesta direttamente all’assistente spirituale, al personale sanitario o ai volontari.
È possibile comunicare con il ministro di culto diverso da quello cattolico facendone richiesta all’assistente spirituale.
In caso di ricovero, è possibile accedere alla Cappella, dandone previa comunicazione al coordinatore infermieristico o al suo sostituto e indossando la vestaglia o la giacca da camera.
La Chiesa è al piano terra.
L’orario delle SS. Messe è:
giorni feriali alle 16.30 – il sabato alle 19.15 e domenica alle 10.00 e alle 17.30.
Posta-Fax
Previa richiesta al coordinatore infermieristico è possibile inviare comunicazioni per posta oppure per fax.
Bar e punti di ristoro
È possibile usufruire del servizio in camera (numero telefonico interno 6119). Il servizio bar è momentaneamente sospeso per lavori di ristrutturazione.
Servizio Mensa
La mensa è aperta dal lunedì alla domenica ore 12.00 – 14.30.
Parenti e accompagnatori dei pazienti ricoverati al momento non possono usufruire del servizio self service.