Il Cuore delle donne è l’ambulatorio che fa parte dell’Unità Operativa di cardiologia che si occupa della prevenzione e cura del cuore delle donne nelle diverse fasi della vita. La donna, durante la vita fertile ha un rischio di eventi cardiaci inferiore ai maschi, grazie alla protezione degli ormoni. Tuttavia, secondo i dati della Società Italiana per la prevenzione cardiovascolare (Siprec), le donne muoiono di infarto più dei maschi (43% rispetto al 38% dei maschi). Inoltre, quando la patologia cardiaca si manifesta, è spesso già a uno stadio avanzato e la prognosi è peggiore rispetto agli uomini.
Il fatto che una malattia cardiovascolare non diagnosticata non si limita mai solo al cuore ma mette in sofferenza anche altri organi, come reni e tiroide, rende fondamentale la prevenzione cardiologica e la diagnosi precoce.
Quando inizia la prevenzione cardiovascolare per la donna?
Come per la prevenzione dei tumori femminili, anche la prevenzione cardiovascolare per la donna che non presenta sintomi o patologie cardiache congenite (alla nascita o in giovane età) inizia a 30-40 anni. Infatti, le patologie del cuore e del sistema cardiovascolari colpiscono la donna tre volte più di tutti i tumori femminili messi insieme (seno, utero, polmone).
In ogni fase della vita delle donne in cui avvengono alterazioni ormonali, ad esempio, gravidanza, premenopausa e menopausa, è raccomandata una valutazione della funzionalità cardiovascolare.
A chi si rivolge?
In genere, la salute del cuore delle donne è protetta dall’attività degli ormoni durante la vita fertile. Tuttavia, le alterazioni ormonali con la premenopausa e menopausa anche precoci (30-40 anni) possono avere ripercussioni sulle funzioni del cuore e del sistema cardiovascolare, specie per quelle donne che hanno:
- malattie a prevalenza femminile come le malattie autoimmuni (artrite reumatoide, lupus, sclerodermia, miastenia, tiroidite)
- stile di vita sedentario, alimentazione non sana e bilanciata
- abitudine al fumo
- ipercolesterolemia
- ipertensione
- diabete, sindrome metabolica
- sovrappeso, obesità
- sintomi quali stanchezza, mancanza di fiato nel salire le scale, dolore toracico anche passeggero, palpitazioni e tachicardia, sudorazione e gonfiore agli arti.
Per queste donne, la prevenzione delle patologie cardiache e cardiovascolari diventa non solo importante ma necessaria.
Quali sono i servizi dell’Ambulatorio Cuore delle donne?
Presso l’Ambulatorio Cuore delle donne si effettuano visite cardiologiche per la prevenzione specifica delle patologie cardiovascolari delle donne, ECG (elettrocardiogramma), eventualmente ecocardiografia e TC cardiaca, esami del sangue, tutti strumenti fondamentali affinché le donne di ogni età prendano nelle proprie mani la salute del cuore.