Il Centro di Medicina Personalizzata sui Disturbi d’Ansia e di Panico si propone come punto di riferimento per un approccio innovativo nella diagnosi e cura dei disturbi d’ansia e di panico che supera la semplice diagnosi psichiatrica, per costruire un profilo personalizzato per ogni paziente, attraverso test:
psicometrici, psicofisiologici, neuropsicologici, ematochimici e sulla personalità.
Organizzazione
A partire da questo profilo personalizzato, viene impostato un progetto terapeutico farmacologico e/o psicoterapeutico e/o riabilitativo che permetterà di massimizzare la possibilità di raggiungere il benessere completo, riducendo al minimo gli effetti collaterali del progetto terapeutico impostato.
Attività ambulatoriale
- Psicoterapia
- Psichiatria
L’attività di assistenza clinica si svolgerà inizialmente mediante interventi ambulatoriali con un team altamente specializzato di psichiatria, psicoterapeuti e altre competenze medico/sanitarie guidati dal prof. Giampaolo Perna. L’approccio psicoterapeutico principale utilizzato sarà ad orientamento cognitivo-comportamentale.
Principali patologie trattate:
- Disturbo di Panico con/senza Agorafobia
- Disturbo d’Ansia Generalizzato
- Disturbo da Ansia Sociale
- Fobie Specifiche
- Disturbi da Stress
- Disturbi Somatoformi
- Disturbi Dissociativi
- Ipocondria
Didattica:
Il team del Centro è coinvolto in numerose attività didattiche dell’Humanitas University con particolar riferimento all’International Medical School, il corso di laurea in scienze infermieristiche, il corso di fisioterapia. Il Centro sarà anche sede di formazione per gli studenti universitari e di preparazione delle tesi universitarie.
Ricerca:
Il team del Centro verrà coinvolto in progetti scientifici innovativi sia per gli aspetti relativi alla eziopatogenesi che alla terapia personalizzata dei disturbi d’ansia. In particolare, l’attività di ricerca si rivolgerà allo studio:
- Biomarkers psicofisiologici
- Farmacologia clinica
- Personalizzazione delle cure
- Psicoterapia cognitivo comportamentale