Il programma di senologia del gruppo Humanitas si completa con l’Unità Operativa di Chirurgia senologica integrata presso Humanitas San Pio X a Milano che viene affidata al Dr. Alberto Testori, già Direttore Associato della Breast Unit in IRCCS Istituto Clinico Humanitas a Rozzano.
Di cosa si occupa la senologia integrata?
All’interno della nuova Unità Operativa vengono trattate tutte le patologie mammarie, dai tumori benigni a quelli maligni, dalle microcalcificazioni ai tumori localmente avanzati e sempre con un approccio multidisciplinare.
La maggior parte degli interventi chirurgici viene eseguita in regime di day surgery così da permettere alla paziente di poter dormire a casa la sera stessa dell’intervento e la chirurgia proposta, quando possibile, è sempre di tipo conservativo con l’asportazione del tumore in margini sani e cercando di preservare al massimo l’integrità estetica della ghiandola mammaria. Anche per quanto riguarda il cavo ascellare si cerca di evitare la dissezione quando non strettamente necessaria con un notevole beneficio per la paziente sia in termini di mobilità dell’arto che di decorso post operatorio.
Anche quando si rendono indispensabili gli interventi di mastectomia, cerchiamo di essere il più conservativi possibili andando a preservare la cute e il complesso areola capezzolo e proponendo , qualora possibile, una ricostruzione mammaria immediata con notevoli benefici per la paziente grazie alla collaborazione fondamentale dei colleghi dell’Unità Operativa di Chirurgia Plastica e Ricostruttiva.