Il Centro multidisciplinare di Patologia della gravidanza presso Humanitas San Pio X si occupa delle complicanze ostetriche (patologie della gravidanza) che possono insorgere durante la gestazione o che sono presenti già prima della gravidanza. La presenza di una patologia in gravidanza, infatti, influisce sull’andamento della stessa gravidanza, sulla vita del nascituro e sulla salute della donna.
La presenza di pregresse patologie materne (ipertensione, diabete, patologie neurologiche, ematologiche, autoimmuni, endocrinologiche, psicologiche) può dare origine a quadri clinici caratterizzati da complicanze materne e fetali.
Le conseguenze sulla gravidanza possono essere: aborto spontaneo, abortività ricorrente, morte intrauterina, parto prematuro, anomalie di crescita fetale, ipertensione con o senza preeclampsia e diabete.
Nel Centro multidisciplinare di Patologia della gravidanza di Humanitas San Pio X, un team di specialisti d’eccellenza organizzati in ambulatori specialistici si occupa della diagnosi e terapia delle patologie della gravidanza seguendo un approccio diagnostico/terapeutico multidisciplinare e personalizzato, secondo protocolli scientifici rivolti al benessere materno-fetale. Responsabile del Centro multidisciplinare di Patologia della gravidanza è la professoressa Nicoletta Di Simone.
A chi si rivolge il Centro multidisciplinare di Patologia della gravidanza?
Al Centro possono rivolgersi le donne che hanno avuto problemi ostetrici nel portare a termine una precedente gravidanza ma desiderano avere una successiva gravidanza serena e un figlio sano, e le donne che presentano una patologia pregestazionale che ne aumenta il rischio ostetrico. Tutti gli specialisti sono disponibili anche per teleconsulti.