Cosa sono?
Le ortesi in silicone sono presidi medico-sanitari realizzati sagomando direttamente sul piede del paziente una pasta di silicone con relativo catalizzatore ipoallergenico. Il risultato finale è un supporto su misura per le dita del piede, che manterrà nel tempo la forma data. I tempi di realizzazione sono brevi, generalmente in una o due sedute si ottiene la forma adeguata al ruolo che dovranno svolgere.
Quando sono indicate?
Le ortesi in silicone sono indicate in caso di deformità delle dita del piede, come alluce valgo o dita a griffe. Queste condizioni possono creare conflitti tra le dita, conflitti dorsali tra le dita e la tomaia della calzatura o eccessivo appoggio sulla punta delle dita. Il conflitto prolungato può causare la formazione di callosità (ad esempio, l’ispessimento conosciuto come “occhi di pernice”) o addirittura ulcerazioni con conseguenti borsiti o capsuliti.
A cosa servono?
Il ruolo delle ortesi in silicone è di sostenere, separare e proteggere le dita del piede da eccessivi conflitti per ridurre o evitare la formazione di callosità e l’insorgenza di altre problematiche. Nei bambini possono avere funzione di rieducazione digitale nei casi di particolare curvatura delle dita (clinodattilia).
Per chi sono indicate?
Le ortesi in silicone possono essere utilizzate sia in soggetti anziani, sia in pazienti giovani con stile di vita attivo e sportivi. La tecnica di realizzazione verrà adeguata alle caratteristiche del singolo paziente.