Che cos’è il daikon?
Il daikon, chiamato anche ravanello cinese, giapponese o invernale, è una varietà di ravanello (Raphanus sativus var. longipinnatus) che ha origini nell’Asia dell’Est. Avendo un sapore più delicato rispetto a quello dei ravanelli, dal punto di vista culinario viene considerato un ortaggio più versatile.
Quali sono le proprietà nutrizionali?
100 g di daikon crudo apportano:
- 75 Calorie (circa)
- 94,62 g di acqua
- 0,60 g di proteine
- 0,10 g di lipidi, fra cui: 0,030 g di grassi saturi, 0,017 g di grassi monoinsaturi e 0,045 g di grassi polinsaturi
- 2,50 g di zuccheri
- 1,6 g di fibre
- 22 mg di vitamina C
- 7,31 mg di colina
- 0,200 mg di niacina
- 0,148 mg di acido pantotenico
- 0,089 mg di betaina
- 0,046 mg di vitamina B6
- 0,020 mg di tiamina
- 0,020 mg di riboflavina
- 28 µg di folati
- 0,3 µg di vitamina K
- 227 mg di potassio
- 27 mg di calcio
- 23 mg di fosforo
- 21 mg di sodio
- 16 mg di magnesio
- 0,40 mg di ferro
- 0,15 mg di zinco
- 0,118 mg di rame
- 0, 029 mg di manganese
- 0,71 µg di selenio
Possibili effetti collaterali
Non risulta che il consumo di daikon interferisca con l’assunzione di farmaci o altre sostanze. È consigliabile consultare il proprio medico in caso di dubbi.
Stagionalità
È un ortaggio tipico della stagione invernale.
Benefici e controindicazioni
Il consumo di daikon aiuta nella riduzione dei grassi saturi e del colesterolo introdotti con l’alimentazione. Ricco di fibre, questo alimento stimola la buona funzionalità dell’intestino, facilitando la sua regolarità e contribuendo a diminuire il rischio di cancro al colon. Le fibre possono anche contribuire al controllo sull’assorbimento di colesterolo e zuccheri. Il daikon, inoltre, rappresenta una fonte di sostanze antiossidanti (in particolare vitamina C e selenio), di vitamine del gruppo B (alleate del metabolismo e, nel caso dei folati, dello sviluppo del sistema nervoso durante la gravidanza), di potassio (alleato della salute cardiovascolare) e di rame. Quest’ultimo viene richiesto, insieme al ferro, per la produzione di globuli rossi e contribuisce, insieme alla vitamina C, a mantenere in salute i tessuti connettivi.
Può contenere delle molecole di origine vegetale chiamate goitrogeni che possono compromettere il buon funzionamento della tiroide.
Disclaimer
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.