Che cos’è il gambero?
Il termine generico “gambero” indica una varietà di specie di crostacei, tra cui i gamberetti (fra cui sono ad esempio incluse specie appartenenti ai generi Alpheus e Crangon) e il gambero rosso (Aristeus antennatus, Aristaeomorpha foliacea e Aristaeopsis edwardsiana).
Quali sono le proprietà nutrizionali?
100 g di gamberi crudi (specie miste) apportano:
- 85 Calorie, circa
- 78,45 g di acqua
- 20,10 g di proteine
0,51 g di lipidi, fra cui: 0,101 g di grassi saturi, 0,086 g di grassi monoinsaturi, 0,152 g di grassi polinsaturi (fra cui 347 mg di omega 3 e 21 mg di omega 6), 0,004 g di grassi trans
- 161 mg di colesterolo
- 119 di sodio
- 264 mg di potassio
- 214 g di fosforo
- 64 mg di calcio
- 35 mg di magnesio
- 1,34 mg di zinco
- 0,52 mg di ferro
- 0,23 mg di rame
- 0,1 mg di vitamina B6
- 39,6 µg di selenio
- 1,53 µg di vitamina B12
- 80,9 mg di colina
- 2,6 mg di niacina
- 2,2 mg di vitamina C
- 1,4 mg di vitamina E
- 0,35 mg di acido pantotenico
- 225 UI di vitamina A
Possibili effetti collaterali
Non si ha evidenza di eventuali interazioni fra il consumo di gamberi e l’assunzione di farmaci o altre sostanze. È consigliabile consultare il proprio medico in caso di dubbi.
Stagionalità
La reperibilità dei gamberi cambia a seconda della specie. In Finlandia, per esempio, la stagione della pesca del gambero va da giugno a ottobre. In Italia, invece, i gamberetti rosa sono tipicamente disponibili in primavera (da marzo a giugno).
Benefici e controindicazioni
L’introduzione dei gamberi nella propria alimentazione contribuisce a rifornire l’organismo di proteine di buona qualità, di nutrienti importanti per il buon funzionamento del metabolismo (in particolare vitamine del gruppo B e zinco), per la salute delle ossa e dei denti (calcio e fosforo), per il trasporto di ossigeno (il ferro) e per le difese antiossidanti (selenio). Essendo inoltre poveri di grassi saturi e fonti di omega 3 e potassio, i gamberi hanno caratteristiche che li rendono utili per la protezione della salute di cuore e arterie.
Purtroppo, però, i gamberi rappresentano delle fonti di notevoli quantità di colesterolo, nutriente fondamentale per l’organismo; il suo apporto deve però essere mantenuto entro certi limiti per evitare il rischio di aterosclerosi.
Disclaimer
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.