Che cos’è il latte crudo?
Il latte crudo è latte (in genere vaccino, ma anche di pecora, capra o altri mammiferi) che non ha subito il processo di pastorizzazione e che dunque non ha subito il trattamento normalmente utilizzato per uccidere pericolosi batteri, virus o parassiti potenzialmente presenti nel latte (per esempio quelli della tubercolosi, della febbretifoide e della scarlattina).
Stagionalità
È reperibile tutto l’anno.
Quali sono le proprietà nutrizionali?
Le proprietà nutrizionali del latte crudo dipendono dalla sua origine (vaccina, di pecora, di asina). In generale, il latte crudo è fonte di proteine, carboidrati, grassi e colesterolo.
Possibili effetti collaterali
Il latte vaccino crudo potrebbe avere effetti collaterali se assunto in concomitanza con gli antibiotici ciprofloxacina e tetracicline. In caso di dubbi si consiglia di consultare il proprio medico.
Benefici e controindicazioni
I benefici derivanti dal consumo di latte crudo sono gli stessi associati allo stesso tipo di latte pastorizzato. Infatti, come sottollineano i Centers for Disease Control and Prevention (CDC) statunitensi, molte ricerche hanno dimostrato che la pastorizzazione non altera le proprietà nutrizionali del latte. Il processo può inattivare alcuni enzimi, che non sarebbero comunque indispensabili per la salute umana.
Il latte crudo può contenere germi e parassiti pericolosi per la salute, come Brucella, Campylobacter, Listeria, Mycobacterium bovis, Salmonella, ceppi di Escherichia coli produttori di tossine, norovirus e parassiti come la Giardia. Fra i possibili sintomi che possono presentarsi a seguito del consumo di latte crudo troviamo diarrea, crampi allo stomaco, vomito e più raramente insufficienza renale, malattie croniche, paralisi o decesso.
Si sconsiglia l’uso di latte crudo di origine vaccina o di bufala alle persone che soffrono di intolleranza al lattosio o di allergia al latte.
Disclaimer
Le seguenti informazioni rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per essere certi di seguire un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto nutrizionista.