Che cos’è la maggiorana?
La maggiorana (Origanum majorana) è un’erba aromatica appartenente alla famiglia delle Labiatae.
Quali sono le proprietà nutrizionali?
Un cucchiaio di foglie di maggiorana essiccate (circa 1,7 g) apporta:
- 5 Calorie, circa
- 0,13 g di acqua
- 0,22 g di proteine
- 0,12 g di lipidi, fra cui 0,009 g di acidi grassi saturi, 0,016 g di acidi grassi monoinsaturi e 0,075 g di acidi grassi polinsaturi
- 1,03 g di carboidrati, fra cui 0,7 g di fibre e 0,07 g di zuccheri
- 137 UI di vitamina A
- 0,070 mg di niacina
- 0,9 mg di vitamina C
- 0,03 mg di vitamina E
- 0,020 mg di vitamina B6
- 0,015 mg di acido pantotenico
- 0,005 mg di riboflavina
- 0,005 mg di tiamina
- 10,6 µg di vitamina K
- 5 µg di folati
- 34 mg di calcio
- 26 mg di potassio
- 6 mg di magnesio
- 5 mg di fosforo
- 0,092 mg di manganese
- 1,41 mg di ferro
- 1 mg di sodio
- 0,06 mg di zinco
- 0,019 mg di rame
La maggiorana è una fonte di beta-carotene, beta-criptoxantina, luteina/zeaxantina e oli essenziali.
Possibili interazioni
È possibile che il consumo di maggiorana interferisca con l’assunzione di litio. È consigliabile consultare il proprio medico in caso di dubbi.
Stagionalità
Le foglie e le estremità fiorite della maggiorana vengono raccolte all’inizio della fioritura per poi essere essiccate. La maggiorana secca è disponibile sul mercato tutto l’anno.
Benefici e controindicazioni
Infusi a base di maggiorana contribuiscono a contrastare nausea e flatulenza e sembra che possano anche esercitare una leggera azione antisettica. In effetti, negli oli essenziali di quest’erba aromatica sono contenute delle molecole che in gran parte sembrano svolgere un’azione antibatterica. Inoltre eserciterebbero un’azione antinfiammatoria; in particolare, sembra che l’eugenolo possa ridurre l’attività dell’enzima cicloossigenasi e potrebbe quindi risultare utile contro disturbi come l’artrite reumatoide, l’artrosi e le malattie infiammatorie intestinali. In più contribuisce ad alleviare i dolori mestruali e la leucorrea.
La maggiorana è una buona fonte di antiossidanti e alleati del sistema immunitario, della salute cardiovascolare e di quella di ossa e denti. Infine, è una buona fonte di ferro.
La maggiorana viene considerata un alimento sicuro, se assunta in dosi non medicinali; tuttavia è importante prestare attenzione alla sua assunzione in caso di gravidanza o menorragia.
Disclaimer
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.