Che cos’è il malto?
Il malto è un prodotto derivato dalla germinazione di vari tipi di cereali (per esempio orzo, frumento, mais, riso, ecc). I semi di questi cereali vengono fatti germinare in condizioni controllate, in modo che sviluppino o attivino il complesso di enzimi capaci di trasformare l’amido naturalmente presente in maltosio. Dopo la germinazione i semi vengono fatti essiccare e poi ridotti in polvere, ottenendo così la farina di malto. Il malto, oltre che sotto forma di farina, può presentarsi come sciroppo più o meno denso (ottenuto dalla miscelazione di farina di malto e acqua) e sotto forma di estratto in polvere (ottenuto dall’essiccazione dello sciroppo di malto). Se non specificato diversamente, il termine “malto” indica il prodotto ricavato dall’orzo (malto d’orzo), che è il cereale che permette una resa migliore.
Viene utilizzato per la preparazione di bevande alcoliche (per esempio birra e whiskey) e di surrogati del caffè, per facilitare la lievitazione di prodotti da forno, e in cucina può essere impiegato al posto dello zucchero come dolcificante per bevande, creme, gelati e dolci.
Quali sono le proprietà nutrizionali del malto?
100 grammi di farina di malto d’orzo apportano circa 360 calorie e contengono:
- 8 g di acqua
- 37 mg di calcio
- 78 g di carboidrati
- 4,7 mg di ferro
- 7 g di fibre
- 303 mg di fosforo
- 1,8 g di grassi
- 97 mg di magnesio
- 224 mg di potassio
- 10 g di proteine
- 11 mg di sodio
- 2 mg di zinco
- 0,8 g di zuccheri
- 1 µg di vitamina A retinolo eq.
- 0,3 mg di vitamina B1 o Tiamina
- 0,3 mg di vitamina B2 o Riboflavina
- 5,6 mg di vitamina B3 o Niacina (o vitamina PP)
- 38 µg di vitamina B9 o acido folico
- 0,6 mg di vitamina C
- 0,57 mg di vitamina E
- 2,2 µg di vitamina K
Possibili interazioni
Attualmente non si conoscono interazioni tra il suo consumo e l’assunzione di farmaci o altre sostanze.
Reperibilità
È disponibile in commercio tutto l’anno.
Benefici e controindicazioni
I benefici derivati dal consumo di malto sono numerosi: uno fra tutti è un’ottima e più sana alternativa allo zucchero bianco raffinato, poiché riesce a insaporire gli alimenti con un particolare aroma pur contenendo molti meno zuccheri. Proprio perché contiene pochi zuccheri è un alimento che non presenta particolari controindicazioni per le persone che soffrono di diabete. È fonte di vitamine e sali minerali, in particolare potassio, fosforo e magnesio. Secondo alcuni studi il maltolo contenuto nel malto sarebbe in grado di contrastare lo sviluppo di tumori. Infine, sembra agire positivamente sull’umore. A seconda del cereale da cui si ricava, può avere specifiche proprietà benefiche: il malto d’orzo ha poteri disintossicanti e depurativi a livello del fegato, mentre quello di frumento sembrerebbe poter prevenire e curare gonfiori, irritazioni e congiuntiviti.
Attualmente non si conoscono controindicazioni al suo consumo.
Disclaimer
Le seguenti informazioni rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per essere certi di seguire un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto nutrizionista.