Che cos’è il miele?
Il miele è una sostanza zuccherina di consistenza viscosa prodotta da alcuni insetti imenotteri, soprattutto le api domestiche, partendo dal nettare dei fiori (miele di nettare) o dalle secrezioni delle piante (miele di melata). Si presenta di colore giallo ambrato, più o meno intenso a seconda del tipo. Sottoposto a raffinazione, viene usato come alimento naturale e come dolcificante.
Esistono numerosi tipi che possono essere distinti in base alla provenienza del nettare (miele di acacia, miele di tiglio, ecc.); al colore (bianco, biondo, ecc.) e al metodo di estrazione (miele vergine, miele centrifugato, miele torchiato).
Quali sono le proprietà nutrizionali?
Esistono varie tipologie di miele. Di media, 100 grammi apportano 304 calorie e contengono:
- 18 g di acqua
- 5 mg di calcio
- 80 g di carboidrati
- 0,5 mg di ferro
- 6 mg di fosforo
- 3 mg di magnesio
- 51 mg di potassio
- 0,6 g di proteine
- 11 mg di sodio
- 0,04 mg di vitamina B2 o Riboflavina
- 0,3 mg di vitamina B3 o Niacina
- 1 mg di vitamina C
- 80 g di zuccheri
Possibili interazioni
Ha un contenuto di calorie elevato, per questo il consumo risulta controindicato per le persone che soffrono di diabete, in sovrappeso o obese. A causa del rischio di infezione da tossina botulinica, se ne sconsiglia vivamente la somministrazione a bambini di età inferiore a un anno.
Stagionalità
È facilmente reperibile in commercio tutto l’anno.
Benefici e controindicazioni
I suoi benefini sulla salute sono numerosi: secondo diverse ricerche questo nettare è in grado di stimolare la memoria e la concentrazione e sembra anche capace di alleviare ansia e stress. Riuscendo ad agire sulla flora batterica intestinale, è anche un ottimo alleato della regolarità intestinale. Le sue proprietà antibatteriche naturali lo rendono un valido rimedio contro tosse, mal di gola e in generale contro le affezioni delle vie aeree superiori. Infine, nel settore della cosmesi, viene utilizzato per l’eliminazione delle impurità della pelle e per donare luminosità ai capelli.
Disclaimer
Le seguenti informazioni rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per essere certi di seguire un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto nutrizionista.