Che cos’è la noce moscata?
La noce moscata è il seme della Myristica fragrans, pianta sempreverde facente parte della famiglia delle Myristicaceae, originaria delle Molucche, isole dell’Indonesia.
Quali sono le proprietà nutrizionali?
100 g di noce moscata apportano circa 525 calorie e contengono:
- 6,23 g di acqua
- 184 mg di calcio
- 49,29 g di carboidrati
- 3,04 mg di ferro
- 20,8 g di fibre
- 76 µg di folati
- 213 mg di fosforo
- 36,31 g di grassi, tra cui: 25,940 g di grassi saturi, 3,220 g di grassi monoinsaturi e 0,350 g di grassi polinsaturi
- 183 mg di magnesio
- 2,900 mg di manganese
- 1,299 mg di niacina
- 350 mg di potassio
- 5,84 g di proteine
- 1,027 mg di rame
- 0,057 mg di riboflavina
- 16 mg di sodio
- 0,346 mg di tiamina
- 102 UI di vitamina A
- 0,160 mg di vitamina B6
- 3,0 mg di vitamina C
- 2,15 mg di zinco
- 2,99 g di zuccheri
È fonte di beta-carotene, beta-criptoxantina e oli essenziali.
Possibili interazioni
Attualmente non si conoscono interazioni tra il consumo di noce moscata e l’assunzione di farmaci o altre sostanze. In caso di dubbi si consiglia di consultare il proprio medico.
Stagionalità
È disponibile in commercio tutto l’anno.
Benefici e controindicazioni
La noce moscata è famosa per il suo effetto afrodisiaco. In varie medicine tradizionali viene impiegata anche come antimicotico, antidepressivo, digestivo e carminativo. Ciò che è scientificamente provato è il suo contenuto di varie molecole con proprietà antiossidanti (per esempio carotenoidi, vitamina A e manganese).
Dal punto di vista nutrizionale, si tratta di una buona fonte di vitamine del gruppo B, molecole alleate del metabolismo, di minerali utili alla produzione dei globuli rossi (rame e ferro), di calcio, fosforo e magnesio, sostanze amiche della salute di ossa e denti, nonché potassio e fibre, necessari per una buona salute cardiovascolare.
Il consumo di quantità elevate di questa spezia può provocare difficoltà di concentrazione, maggior sudorazione, palpitazioni, dolori e, in casi estremi, allucinazioni e delirio. Si richiede particolare attenzione per quanto riguarda il consumo da parte di persone che soffrono di disturbi psichiatrici.
Disclaimer
Le seguenti informazioni rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per essere certi di seguire un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto nutrizionista.