Che cos’è l’olio di mandorle dolci?
L’olio di mandorle dolci è un grasso di origine vegetale che si ottiene a partire dalla spremitura delle mandorle dolci, i frutti del Prunus dulcis, una specie che appartiene alla famiglia delle Rosaceae.
Quali sono le proprietà nutrizionali?
Un cucchiaio di olio di mandorle (circa 13,5 g) apporta circa 119 Calorie sotto forma di lipidi.
In particolare, un cucchiaio di olio di mandorle apporta:
- 13,5 g di lipidi, fra cui 8% in forma di acidigrassisaturi, 26% in forma di acidigrassipolinsaturi e 66% in forma di acidigrassimonoinsaturi
- 5,3 mg di vitamina E
- 0,9 µg di vitamina K
L’olio di mandorle è una fonte di fitosteroli (35,9 mg in un cucchiaio).
Possibili interazioni
Non risultano interazioni tra l’uso di olio di mandorle dolci e l’assunzione di farmaci o altre sostanze. In caso di dubbi è bene chiedere consiglio al proprio medico.
Reperibilità
È reperibile sul mercato tutto l’anno.
Benefici e controindicazioni
Gli oli di mandorle dolci sono molto ricchi di acidi grassi, che contribuiscono alla nota azione lassativa di questa tipologia di oli. Inoltre le caratteristiche antiossidanti delle mandorle sono un valido aiuto nell’azione di contrasto ai tumori alla vescica, al seno, al cavo orale, alla milza e all’utero. Alcuni ricercatori affermano che possono anche controllare i livelli ematici di colesterolo: le ricerche condotte sul tema fino ad oggi hanno infatti previsto l’assunzione di mandorle dolci intere. In generale, gli studi sui suoi benefici non sono sufficienti per provare la sua efficacia nel trattamento di tutti questi problemi di salute.
Trova forse il più ampio impiego nell’industria cosmetica. Applicato direttamente sulla pelle sembra infatti aiutare ad ammorbidirla; inoltre sembra che aiuti a dare sollievo alle mucose irritate e che possa uccidere eventuali microbi.
Va poi sottolineato che alcuni soggetti non tollerano gli effetti delle mandorle dolci, le quali possono portare ad abbassamenti dei livelli di zuccheri nel sangue; inoltre le mandorle dolci potrebbero teoricamente interferire con il controllo della glicemia durante o dopo gli interventi chirurgici. Per questo in caso di dubbi è importante chiedere consiglio al proprio medico.
Disclaimer
Le informazioni riportate sono solo indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per avere un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.