Che cos’è l’olio di palma?
L’olio di palma è un grasso di origine vegetale che si ottiene a partire dai frutti della palma da olio, una specie della famiglia delle Arecaceae.
Quali sono le proprietà nutrizionali?
100 g di olio di palma apportano circa 900 calorie sotto forma di lipidi.
In particolare, 100 g di olio di palma apportano:
- tracce di acqua
- 99,9 g di lipidi, fra cui 47,1 g di grassi saturi (41,21 g di acido palmitico e 4,34 g di acido stearico)
- 38,92 g di grassi monoinsaturi, fra cui 38,45 g di acido oleico
- 12,58 g di grassi polinsaturi, fra cui 9,28 g di acido linoleico e 3,3 g di acido alfa-linoleico
Fra le vitamine e i minerali, 100 g di olio di palma apportano:
- 33,1 mg di vitamina E
- 0,1 mg di ferro
- sodio in tracce
- potassio in tracce
È una fonte, inoltre, di beta-carotene.
Quando non consumare l’olio di palma?
Alcuni professionisti ritengono che l’olio di palma sia altamente sconsigliabile se assunto con farmaci anticoagulanti e antiaggreganti. Se sorgono dubbi è sempre meglio chiedere consiglio al medico curante.
Reperibilità
L’olio di palma è acquistabile dodici mesi l’anno.
Possibili benefici e controindicazioni
L’olio di palma è ultimamente al centro della pubblica attenzione per l’ampio uso che ne viene fatto da parte dell’industria alimentare. Per quanto riguarda i rischi per la salute il problema risiederebbe principalmente nel suo elevato contenuto in grassi saturi, in particolare in palmitato. Secondo l’Istituto Superiore della Sanità, chiamato ad esprimere un’opinione sul tema dal Ministero della Salute, i rischi associati al suo consumo non sarebbero superiori a quelli derivanti dal consumo di altre fonti di grassi saturi. In linea di massima si raccomanda di non assumere più del 10% delle calorie quotidiane sotto forma di questi lipidi.
Va comunque sottolineato che l’olio di palma è anche una fonte di antiossidanti e viene consigliato per prevenire la carenza di vitamina A.
Disclaimer
Le informazioni riportate sono solo indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per avere un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione