Che cos’è la papaya?
La papaya è il famoso frutto della Carica papaya, una specie appartenente alla famiglia delle Caricacee, nativa dell’America Centrale ora diffusa in molte aree del mondo subtropicale e utilizzata in tutto il mondo nella realizzazione di succhi, integratori e prodotti alimentari in genere. Oggi i suoi principali produttori sono Stati Uniti, Messico e Porto Rico.
Stagionalità
È reperibile in commercio pressoché tutto l’anno.
Quali sono le proprietà nutrizionali?
100 g di papaya apportano 28 Calorie ripartite come segue:
- 91% carboidrati
- 6% proteine
- 3% lipidi
In particolare, apportano:
- 89,3 g di acqua
- 0,4 g di proteine
- 2,3 g di fibra
- 0,1 g di lipidi
- 6,9 g di zuccheri solubili
Fra le vitamine e i minerali, 100 g apportano:
- 60 mg di vitamina C
- 16 mg di fosforo
- 7 mg di sodio
- 0,5 mg di ferro
- 0,3 mg di niacina
- 0,03 mg di tiamina
- 0,03 mg di riboflavina
- 265 µg di vitamina A (retinoloequivalente)
- folati
- acido pantotenico
- 140 mg di potassio
- 28 mg di calcio
- magnesio
- rame
È inoltre fonte di flavonoidi e, se immatura, di papaina, un enzima proteolitico.
Benefici e controindicazioni
La papaya è famosa per la sua caratteristica azione antiossidante. Questi, insieme agli altri nutrienti racchiusi in questo frutto, aiutano a proteggere la salute cardiovascolare e a ridurre il rischio di sviluppare un cancro al colon. È bene sottolineare che le fibre della papaya possono legare le tossine associate a un aumento del rischio di cancro che possono essere presenti nell’intestino e, insieme ad altri nutrienti associati da ricerche scientifiche a una riduzione del rischio di cancro al colon, proteggere le cellule dai danni che i radicali liberi possono causare al DNA.
La papaina della papaya esercita invece un effetto antinfiammatorio ed è utilizzata nel trattamento di traumi e allergie. Benefici antinfiammatori potrebbero derivare anche dagli antiossidanti presenti nel frutto, che possono inoltre supportare il buon funzionamento del sistema immunitario e proteggere dalla degenerazione maculare. Infine, il licopene, carotenoide presente nella papaya, potrebbe aiutare a prevenire il cancro alla prostata.
Contiene poi chitinasi, sostanze associate alla sindrome lattice-frutta.
Possibili interazioni
Il consumo di papaya potrebbe interferire con l’azione di farmaci anticoagulanti come il warfarin.
Disclaimer
Le informazioni riportate sono solo indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per avere un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.