Che cos’è la carne di tacchino?
Uccello galliforme di grande stazza, il tacchino fa parte della famiglia dei Meleagridi. Il tacchino comune (Meleagris gallopavo) è la specie più conosciuta e viene commercializzato in tutta l’America Settentrionale. Le femmine di tacchino hanno solitamente delle dimensioni più ridotte e un piumaggio distinguibile dai colori meno accesi. Esistono di diverse razze di tacchino da allevamento nel mondo per le carni, le uova e le piume. Certi esemplari raggiungono i 10-13 kg (per questo sono denominati giganti); le razze allevate in Italia sono di dimensioni minori.
Quali sono le proprietà nutrizionali?
Di solito la carne della coscia ha più lipidi e meno proteine del petto. Mediamente 100 grammi di carne di carne cruda di tacchino privata della pelle contengono 107 Calorie e includono approssimativamente:
- 74 g di acqua
- 22 g di proteine
- 2,4 g di lipidi
- 63 mg di colesterolo
- 118 mg di sodio
- 235 mg di potassio
- 0,8 mg di ferro
- 11 mg di calcio
- 190 mg di fosforo
- 27 mg di magnesio
- 1,8 mg di zinco
- 9 µg di vitamina A retinolo eq.
- 0,05 mg di vitamina B1 o Tiamina
- 0,2 mg di vitamina B2 o Riboflavina
- 8 mg di vitamina B3 o Niacina (o vitamina PP)
- 0,6 mg di vitamina B6
- 7 µg di vitamina B9 o acido folico
- 1,24 µg di vitamina B12
- 0,2 µg di vitamina D
Possibili interazioni
A oggi non si conoscono interazioni fra il consumo di questa carne e l’assunzione di medicinali o altre sostanze.
Reperibilità
La carne di tacchino si acquista durante tutto l’anno.
Benefici e controindicazioni
Numerosi sono i benefici provenienti dal consumo di carne di tacchino: ha proteine dal valore biologico elevato e molto ferro. Grazie a queste sue caratteristiche nutrizionali e grazie anche al fatto che si tratta di una carne tenera (quindi facilmente masticabile e digeribile confronto ad altri tipi), il tacchino è facile da inserire in regimi alimentari anche di bambini, anziani e persone in convalescenza. Visto che è una carne altamente proteica e con ridotto contenuto di grassi, è anche uno dei tipi di carne più spesso presenti nei regimi alimentari dall’introito calorico scarso e nelle diete per gli atleti.
Non ci sono controindicazioni al consumo di questa carne, che viene anzi consigliata principalmente a ragazzi, sportivi e anziani (a meno che non si abbia un’allergia specifica a questa carne).
Disclaimer
Le informazioni riportate sono solo indicazioni generali e non soppiantano in nessuna maniera l’opinione del dottore. Per assicurarsi un’alimentazione sana e bilanciata è sempre meglio fare affidamento sui consigli del proprio medico curante o di un esperto nutrizionista.