Che cos’è lo zafferano?
Lo zafferano è una spezia ottenuta dagli stigmi del Crocus sativum, pianta appartenente alla famiglia delle Iridaceae. Particolarmente rinomato,trova applicazione in molte preparazioni culinarie.
Quali sono le proprietà nutrizionali?
100 g di zafferano apportano circa 310 Calorie e:
- 11,90 g di acqua
- 11,43 g di proteine
- 5,85 g di lipidi, tra cui 1,586 g di grassi saturi, 0,429 g di grassi monoinsaturi e 2,067 g di grassi polinsaturi
- 65,37 g di carboidrati
- 3,9 g di fibre
- 530 UI di vitamina A
- 80,8 mg di vitamina C
- 1,460 mg di niacina
- 1,010 mg di vitamina B6
- 0,267 mg di riboflavina
- 0,115 mg di tiamina
- 93 µg di folati
- 724 mg di potassio
- 264 mg di magnesio
- 252 mg di fosforo
- 148 mg di sodio
- 111 mg di calcio
- 28,408 mg di manganese
- 11,10 mg di ferro
- 1,09 mg di zinco
- 0,328 mg di rame
- 5,6 µg di selenio
Lo zafferano è una fonte di oli essenziali e di composti non volatili di interesse, come l’alfa-crocina e altri carotenoidi.
Possibili interazioni
Se utilizzato in concentrazioni elevate (come quelle presenti negli integratori) può interferire con l’assunzione di farmaci per la pressione e anticoagulanti.
Stagionalità
Lo zafferano è disponibile sul mercato durante tutto l’anno.
Benefici e controindicazioni
In molte medicine tradizionali lo zafferano è utilizzato come antisettico, antidepressivo, antiossidante, digestivo e anticonvulsivante.
Da un punto di vista meramente nutrizionale si tratta di spezia fortemente ricca di nutrienti e fitocomposti dall’azione antiossidante (vitamina C, vitamina A, alfa-crocina e altri carotenoidi, manganese e selenio) che rappresenta anche un valido aiuto contro lo stress ossidativo, il rischio di tumori e dalle infezioni e che agiscono anche come immunomodulatori. E’ anche una fonte importante di vitamine importanti per il buon funzionamento del metabolismo (in particolare di vitamine del gruppo B) e di minerali che contribuiscono a proteggere la salute cardiovascolare (potassio), quella di ossa e denti (calcio e fosforo) e quella dei globuli rossi (ferro e rame). Infine, lo zafferano apporta fibre alleate della salute intestinale.
Dosi elevate di zafferano possono stimolare le contrazioni uterine. Inoltre questa spezia può scatenare sbalzi di umore in chi è affetto da disturbo bipolare.
Disclaimer
Le informazioni riportate sono solo indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per avere un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione