L’apparato muscolo-scheletrico è il sistema costituito dall’insieme di ossa, articolazioni e muscoli, che sostiene e difende l’organismo e ne consente i movimenti. È la struttura più voluminosa del corpo umano, di cui costituisce circa l’80% del peso totale. L’insieme di ossa e articolazioni genera l’apparato scheletrico; ossa, articolazioni e muscoli costituiscono, insieme, l’apparato muscolo-scheletrico.
Che cos’è l’apparato muscolo-scheletrico?
L’apparato muscolo-scheletrico è l’insieme delle ossa, delle articolazioni e dei muscoli, la cui azione sorregge l’organismo consentendone i movimenti.
Le ossa
Le ossa rappresentano una struttura estremamente specializzata di tessuto connettivo di sostegno contraddistinto da una forte mineralizzazione e caratterizzato da durezza e resistenza meccanica. In base alla loro forma, le ossa si dividono in genere in ossa lunghe, ossa piatte, ossa brevi e ossa irregolari.
Le articolazioni
Le articolazioni sono un insieme di elementi (tessuto fibroso e/o cartilagineo, legamenti, capsule, membrane) che connettono le ossa. I capi ossei di cui sono formate possono essere di tipo mobile (come accade nel caso di ginocchio e spalla), semimobile (come nell’articolazione della colonna vertebrale) o fisso (come nel caso delle ossa del cranio o del bacino), in base alla loro necessità di originare movimenti più o meno ampi o sistemi di ancoraggio stabile: i termini scientifici per le suddette articolazioni sono: diartrosi (articolazioni mobili), anfiartrosi (articolazioni semimobili) e sinartrosi (articolazioni fisse).
I muscoli
Il muscolo è un organo composto prevalentemente da fibre muscolari, dotate di capacità contrattile. I muscoli del corpo umano si dividono in due grandi tipologie: la muscolatura striata, chiamata anche “rossa” o volontaria, controllata dalla volontà dell’individuo, e la muscolatura liscia, chiamata anche “bianca” o involontaria, caratterizzata da un’attività contrattile autonoma ed indipendente. Il muscolo cardiaco, anche detto miocardio, è una tipologia di muscolo dalle proprietà singolari: pur avendo caratteristiche istologiche simili a quelle dei muscoli volontari opera infatti come un muscolo involontario, in maniera indipendente dalla volontà dell’uomo.
A cosa serve l’apparato muscolo-scheletrico?
Le funzioni fondamentali dell’apparato muscolo-scheletrico sono quelle di sostenere e difendere l’organismo umano e di consentirne i movimenti.