L’ipofisi è una ghiandola endocrina (cioè a secrezione interna) situata alla base del cranio, in una fossa ossea del corpo dell’osso sfenoide conosciuta con il nome di “sella turcica” (la definizione “sella turcica” fa riferimento a una depressione ben definita nella parte anteriore e posteriore da margini evidenti della parte della faccia superiore dell’osso sfenoide, che richiama la sella dei cavalieri ottomani, da cui il nome).
Che cos’è l’ipofisi?
L’ipofisi è una ghiandola di piccole dimensioni, ma il suo peso è leggermente superiore al mezzo grammo; essa costituisce la ghiandola endocrina più rilevante dell’organismo umano: gli ormoni da essa emessi, infatti, favoriscono a loro volta l’attività di altre ghiandole a secrezione interna (come tiroide e ghiandole surrenali) di notevole importanza per lo svolgimento di moltissime attività dell’organismo.
L’ipofisi è composta da due porzioni: la neuroipofisi o ipofisi posteriore (pars nervosa, o processo infundibolare) che deriva dall’ipotalamo, e l’adenoipofisi (detta anche preipofisi o ipofisi anteriore), che deriva dall’epitelio della volta della cavità orale e a sua volta formata da una parte tuberale, colma di capillari, da una parte distale (prevalente) e da una parte intermedia.
Nell’adenoipofisi la parte intermedia è formata da un’unica tipologia di cellule che hanno la funzione di produrre l’ormone melanotropina (MSH); la parte tuberale e soprattutto quella distale comprendono invece diverse categorie di cellule coinvolte nell’emissione di altrettanti ormoni deputati al controllo di diverse funzioni relative all’apparato genitale, al metabolismo e all’accrescimento (ormone somatotropo o GH, ormone adenocirticocotropo o ACTH, ormone luteotropo o LTH, ormone luteinizzante o LH, ormone follicolostimolante o FSH, ormone tireotropo o TSH). La creazione e l’introduzione nel circolo sanguigno degli ormoni effettuata dall’adenoipofisi, è sotto il controllo di particolari fattori di rilascio generati dall’ipotalamo.
La neuroipofisi costituisce una stazione fondamentale del sistema neuroendocrino che serve a regolare numerose funzioni dell’organismo: essa opera, per esempio, come un serbatoio per l’ormone antidiuretico, che ha la funzione di limitare la diuresi, e per l’ossitocina, l’ormone capace di determinare le contrazioni uterine per l’espulsione del feto.
Tramite il peduncolo ipofisario l’ipofisi è collegata all’ipotalamo, con il quale compone il sistema o asse ipotalamo-ipofisario.
A cosa serve l’ipofisi?
L’ipofisi costituisce la ghiandola endocrina più importante del corpo umano: gli ormoni che essa produce, infatti, favoriscono l’attività di altre ghiandole a secrezione interna fondamentali per l’esecuzione di moltissime attività dell’organismo. Il prodotto generato da queste ultime sviluppa, a sua volta, un’azione inibente sulla creazione degli ormoni da parte dell’ipofisi, generando un equilibrio virtuoso.