Il midollo spinale è una struttura che riguarda il sistema nervoso centrale e che collega il cervello con il resto dell’organismo. Mediante i nervi spinali esso trasmette informazioni agli altri organi e alle altre parti dell’organismo e manda al cervello i segnali che provengono dal resto del corpo.
Che cos’è il midollo spinale?
Il midollo spinale è un fascio di fibre nervose che percorrendo l’interno della colonna vertebrale mette in collegamento il cervello con il resto dell’organismo. Misura circa 1-1,5 cm di larghezza e da 40 a 50 cm di lunghezza, ha origine all’altezza del cosiddetto forame magno (chiamato anche foro occipitale, un’apertura situata alla base della scatola cranica) e finisce a livello della prima o della seconda vertebra lombare.
È composto da una materia bianca esterna (formata dai prolungamenti dei neuroni) e da una sostanza grigia interna (che comprende i corpi dei neuroni) ed è ripartito in quattro aree (cervicale, toracica, lombare e sacrale) ognuna delle quali è composta da più segmenti, dai quali si dipartono in tutto 31 coppie di nervi spinali formati ognuno da fibre nervose motorie e fibre nervose sensoriali.
A partire dalla seconda vertebra lombare il midollo spinale si suddivide in vari gruppi di fibre che vanno a costituire i nervi diretti verso la parte inferiore dell’organismo. Tale insieme di nervi passa ancora per un tratto all’interno della colonna vertebrale prendendo il nome di cauda equina, per poi allontanarsi da questa mediante un forame neurale.
Il midollo spinale è avvolto da un rivestimento chiamato dura madre, che forma una sorta di sacchetto di protezione al cui interno scorre il liquido cerebrospinale.
A cosa serve il midollo spinale?
Il midollo spinale fa parte del sistema nervoso centrale e rappresenta la struttura in grado di collegare il cervello con il resto dell’organismo: i nervi che hanno origine dal midollo spinale, sgorgando da piccole aperture collocate tra le vertebre (i cosiddetti forami), si legano a determinate parti dell’organismo. Per questo motivo i danneggiamenti al midollo spinale possono procurare la paralisi di alcune zone del corpo e non di altre.
I nervi della zona cervicale viaggiano verso la parte superiore del petto e delle braccia. Quelli dell’area toracica si distribuiscono nel petto e nell’addome. Quelli della zona lombare sono diretti verso l’intestino, la vescica e le gambe. Nella loro globalità tutte queste fibre nervose riescono a coordinare e monitorare le varie parti del corpo, gli organi e i muscoli.
I nervi trasportano inoltre segnali elettrici dalla periferia del corpo fino al cervello. Ciò consente la percezione delle sensazioni più diverse, dal calore al dolore. Anche i danneggiamenti ai nervi possono produrre sensazioni (per esempio dolore, formicolio o intorpidimento) nelle aree in cui questi scorrono.