Cos’è il colesterolo HDL?
Il colesterolo HDL è uno dei lipidi (grassi) presenti nel sangue. E’ costituito da lipoproteine ad alta densità che, insieme al colesterolo LDL, costituiscono il colesterolo totale. Uno stile di vita sano (dieta equilibrata e attività sportiva) consente di aumentare il valore del colesterolo HDL, chiamato anche “colesterolo buono“, mentre il fumo di sigaretta, ad esempio, ne riduce i livelli nel sangue.
A cosa serve il colesterolo HDL?
Il colesterolo HDL trasporta il colesterolo dai tessuti periferici al fegato e, proprio grazie a questa sua funzione, viene spesso definita “colesterolo buono”. Questo esame si effettua insieme al dosaggio del colesterolo LDL e dei trigliceridi per valutare il rischio di malattie cardiovascolari.
Perchè fare l’esame del colesterolo HDL?
I livelli di colesterolo HDL sono inversamente correlati al rischio di malattie cardiovascolari. Pertanto, il dosaggio di colesterolo HDL è molto utile anche per monitorare la terapia farmacologica ipolipemizzante prescritta quando ci sono elevati livelli di lipidi nel sangue.
Come si effettua l’esame?
La misurazione del colesterolo HDL si effettua con un normale prelievo di sangue venoso.
Qual è il valore normale del colesterolo HDL?
Maggiori sono i livelli di colesterolo HDL, minori sono i rischi cardiovascolari. Pertanto, si definisce ottimale un valore superiore a 80 mg/dL. I valori del colesterolo HDL vanno interpretati all’interno dell’analisi del colesterolo totale.
Sono previste norme di preparazione per il paziente?
L’esame si esegue preferibilmente a digiuno.