COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
+39 02 6951 1
PRENOTAZIONE SSN
+39 02 6951 6000

LUNEDì – VENERDì
dalle 10.30 alle 12.00 e dalle 14 alle 16.30
SABATO CHIUSO

PRENOTAZIONE PRIVATI, ASSICURATI, CONVENZIONATI
+39 02 69 51 7000

LUNEDì – VENERDì
dalle 8.00 alle 19.00
SABATO - dalle 08.00 alle 13.00

PRENOTAZIONE PRELIEVI
02 69517000

Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00

HUMANITAS PER LEI
+39 02 69 51 5151

Dal lunedì al venerdì
Privati, Assicurati e Convenzionati
dalle 9 alle 17

SSN dalle 10:30 alle 17

CENTRO PRIMO INTERVENTO ORTOPEDICO

Dal lunedì alla domenica
Dalle 8.00 alle 20.00

+39 02 69 51 5555

Il servizio è effettuato in regime privato.

Colesterolo HDL

Cos’è il colesterolo HDL?

Il colesterolo HDL è una delle lipoproteine che, insieme al colesterolo LDL, costituisce il colesterolo totale presente nel sangue. Il colesterolo è un grasso importante per le funzioni fondamentali dell’organismo, come la sintesi di alcuni ormoni e della vitamina D, che viene prodotto dal fegato e introdotto con la dieta. Il colesterolo HDL è costituito da lipoproteine ad alta densità che contribuiscono a eliminare il colesterolo in eccesso dai tessuti e trasportarlo al fegato per essere smaltito con le feci; il colesterolo LDL invece, è costituito da lipoproteine a bassa densità che trasportano ai tessuti il colesterolo prodotto dal fegato. 

Livelli di colesterolo HDL (il cosiddetto “colesterolo buono”) elevati contribuiscono a ridurre il rischio di eventi cardiovascolari (infarto, ictus). 

Uno stile di vita sano, che include dieta equilibrata e attività fisica, consente di aumentare i livelli del colesterolo HDL, mentre il fumo di sigaretta, ad esempio, ne riduce i livelli nel sangue.

A cosa serve il colesterolo HDL?

Il colesterolo HDL trasporta il colesterolo in eccesso dai tessuti periferici al fegato dove viene processato ed eliminato con le feci. Questa specifica funzione del colesterolo HDL contribuisce a ridurre il rischio di eventi cardiovascolari. Tuttavia, se i livelli di colesterolo HDL sono più bassi rispetto al colesterolo LDL, si riduce la funzione protettiva del colesterolo HDL. Per conoscere il rischio cardiovascolare associato a elevati livelli di colesterolo, è necessario effettuare l’esame del colesterolo.

Come si misura il colesterolo HDL?

La misurazione dei livelli di colesterolo HDL si esegue con un prelievo di sangue venoso a cui, in genere, è associata anche la misurazione dei livelli di colesterolo LDL, colesterolo totale e trigliceridi. La presenza di alti livelli di colesterolo non dà sintomi, tanto che molte persone soffrono di ipercolesterolemia senza esserne a conoscenza; per questo motivo è raccomandato effettuare l’esame del colesterolo ogni anno dai 45 anni circa di età, o prima di questa età in presenza di fattori di rischio come sovrappeso, abitudine al fumo di sigaretta, familiarità per ipercolesterolemia, sedentarietà, malattie metaboliche come il diabete. L’esame del colesterolo è utile anche per monitorare l’efficacia della terapia farmacologica ipolipemizzante, nelle persone già in trattamento per elevati livelli di colesterolo.

Qual è il valore normale del colesterolo HDL?

Si definisce ottimale un valore del colesterolo HDL superiore a 50 mg/dl (milligrammi di colesterolo HDL per decilitro di sangue). Tuttavia, i valori ottimali del colesterolo variano tra le persone di sesso maschile e sesso femminile, e devono essere sempre interpretati all’interno dell’analisi del colesterolo totale.

Quali sono le norme di preparazione per l’esame del colesterolo HDL?

Il prelievo per il colesterolo si esegue preferibilmente a digiuno.

Ultimo aggiornamento: Dicembre 2024
Data online: Maggio 2021

Prenota una visita

5×1000 spx

I numeri di Humanitas
  • 2.3 milioni visite
  • +56.000 pazienti PS
  • +3.000 dipendenti
  • 45.000 pazienti ricoverati
  • 800 medici

Torna su