Cos’è il colesterolo LDL?
Il colesterolo LDL è uno dei lipidi (grassi) che costituiscono il colesterolo totale formato da lipoproteine ad alta densità (colesterolo HDL) e lipoproteine a bassa densità (colesterolo LDL).
A cosa serve?
A differenza delle lipoproteine ad alta densità (HDL), il colesterolo LDL ha il compito di trasportare il colesterolo dal fegato alle arterie attraverso il sangue. Quando il colesterolo è in eccesso, si deposita sulla parete interna dei vasi sanguigni (endotelio vascolare) e delle arterie, formando le placche ateromatose che ostruiscono il passaggio di sangue e la perfusione degli organi. Maggiore è la la concentrazione del colesterolo LDL nel sangue, più alto è il rischio di sviluppare una patologia cardio-vascolare.
Perchè fare l’esame del colesterolo LDL?
L’accumulo di lipidi nella parete interna delle arterie di grande e medio calibro (coronarie, carotidi, albero arterioso), provoca la malattia ateromasica, conosciuta come arterosclerosi, la causa più frequente di mortalità e malattia nei paesi industrializzati.
Il dosaggio del colesterolo costituisce un parametro molto utile nella valutazione del rischio cardio-vascolare, dell’efficacia della terapia farmacologica nel riequilibrio dei lipidi, e degli eventuali cambiamenti nelle abitudini alimentari e stile di vita del paziente.
Come si misura il colesterolo LDL?
Il colesterolo LDL si misura con un prelievo di sangue.
Qual è il valore normale del colesterolo LDL?
Si definisce normale un valore inferiore a 130 mg/dL. Tuttavia, i valori del colesterolo LDL vanno interpretati all’interno dell’analisi del colesterolo totale.
E’ necessaria una preparazione?
Per sottoporsi al prelievo di sangue per il dosaggio del colesterolo LDL è necessario essere a digiuno.