Che cos’è l’acetil-l-carnitina?
Nota anche con il nome di L-acetilcarnitina, l’acetil-l-carnitina è una sostanza chimica che corrisponde all’estere acetilico della carnitina, una sostanza che è presente in natura nei tessuti animali con il compito di trasportare gli acidi grassi all’interno dei mitocondri, dove verranno poi trasformati in energia.
A cosa serve?
L’acetil-l-carnitina ha varie proprietà che la rendono uno dei prodotti più commercializzati e un ingrediente eccellente in molti integratori: infatti ha interessanti funzioni antiossidanti per il corpo umano, in particolare svolge azioni protettive sul cervello. Tra le altre proprietà che la caratterizzano ci sono inoltre la stimolazione e la liberazione di diversi ormoni, come il testosterone.
Rispetto alla presunta capacità di questa sostanza di supportare e mantenere in salute la funzionalità cerebrale è stato richiesto il parere dell’Efsa, l’Autorità Europea per la sicurezza alimentare, che ha dato parere negativo: secondo l’Autorità Europea, stando agli studi effettuati fino a oggi, non sussistono indicazioni scientificamente approvate circa benefici funzionali in grado di giustificare l’assunzione di prodotti a base di acetil-l-carnitina per supportare e mantenere in salute le funzionalità cerebrali e cognitive. Non risultano infatti claim approvati dall’Efsa specifici per prodotti a base di questa sostanza.
Avvertenze e possibili controindicazioni
È bene astenersi dal consumo di questa sostanza in caso di sospetta o accertata ipersensibilità al principio attivo. In caso di patologie cardiovascolari, neurologiche e psichiatriche e nel caso in cui si stia seguendo una terapia farmacologica è consigliabile fare rigoroso riferimento ai consigli del medico.
Disclaimer
Le informazioni riportate sono solo indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per avere un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.