Cos’è l’esperidina?
L’esperidina è un flavonoide, o bioflavonoide, cioè una sostanza antiossidante presente nei vegetali, soprattutto negli agrumi, che si ritiene abbia un’azione antiossidante, anticoagulante e antinfiammatoria sui vasi sanguigni.
A cosa serve l’esperidina?
L’esperidina sembrerebbe favorire la salute e il buon funzionamento dei vasi sanguigni, e contribuire a ridurre l’infiammazione in caso di disturbi venosi, varici, emorroidi, e in caso di ritenzione idrica da linfedema.
Sulla capacità dell’esperidina di mantenere il tono e la permeabilità fisiologica di vene e capillari, non sono ad oggi disponibili prove scientifiche sufficienti; l’Efsa (l’Autorità europea per la sicurezza alimentare), infatti, ha respinto i claim sull’azione dell’esperidina, in associazione ad altri flavonoidi quali troxerutina e diosmina, sul tono venoso fisiologico e sulla permeabilità fisiologica di vene e capillari, e non ha approvato i claim proposti sui benefici dell’esperidina sulla salute delle ossa, il controllo dei livelli ematici di colesterolo e la salute del cuore.
Avvertenze e possibili controindicazioni
L’assunzione orale dell’esperidina è considerata sicura fino a un massimo di sei mesi (oltre questo tempo non ci sono dati sulla sua sicurezza), e non risultano possibili interazioni con l’assunzione di altri farmaci o sostanze.
Le controindicazioni si riferiscono alla possibile azione anticoagulante dell’esperidina che, in caso di disturbi emorragici, potrebbe contribuire ad aumentare il rischio di emorragie; pertanto, la sua assunzione dovrebbe essere sospesa in caso di interventi chirurgici programmati. Inoltre, l’esperidina potrebbe essere controindicata in caso di pressione bassa, e non dovrebbe essere assunta in gravidanza e allattamento senza aver prima sentito il parere del medico.
Disclaimer
Le informazioni riportate sono di carattere generale e non si sostituiscono al parere del medico. Il consiglio del medico curante o di un esperto di nutrizione è importante per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata.