Cos’è la fenilalanina?
Le proteine del corpo umano sono composte di aminoacidi, tra cui la fenilalanina nella sua forma L-fenilalanina. Esistono tre forme di fenilalanina, ovvero la D-fenilalanina (che non è un aminoacido essenziale), la DL-fenilalanina (prodotta sinteticamente in laboratorio), mentre la L-fenilalanina è l’unica presente nelle proteine umane.
A cosa serve la fenilalanina?
La fenilalanina come integratore viene usata, nonostante il suo meccanismo d’azione non sia ancora del tutto noto, per trattare alcuni disturbi tra cui la depressione, il disturbo da deficit di attenzione/iperattività (ADHD), malattia di Parkinson, dolore cronico, artrosi, artrite reumatoide, sintomi da astinenza da alcol e vitiligine.
Tuttavia, in attesa di prove scientifiche convincenti, l’Autorità europea per la sicurezza alimentare (Efsa) non ha autorizzato l’utilizzo dell’affermazione per cui l’assunzione di fenilalanina potrebbe contribuire a mantenere la salute del cervello, stimolare la lucidità mentale e aiutare la memoria.
Quali sono le possibili controindicazioni della fenilalanina?
Gli integratori a base di fenilalanina sono sconsigliati nelle persone affette da Parkinson, in trattamento con levodopa perché possono interferire con l’azione del principio attivo e peggiorare i sintomi della malattia; nelle persone in terapia con MAO inibitori per la depressione, perchè aumenta le concentrazioni di tiramina nell’organismo che, insieme all’accumulo della fenilalanina nel sangue, può contribuire ad aumentare la pressione e alterare i meccanismi naturali di abbassamento della pressione attivi nell’organismo.
Inoltre, l’assunzione di fenilalanina è controindicata in caso di assunzione di antipsicotici perché potrebbe portare a spasmi muscolari, in chi soffre di fenilchetonuria o di altre condizioni che aumentano il livelli di fenilalanina presenti nell’organismo, e in caso di schizofrenia.
Disclaimer
Le informazioni riportate sono indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.