Cos’è il glucomannano?
Il glucomannano è uno zucchero che si ricava dalla radice di una pianta chiamata Amorphophallus konjac. Una volta ingerito, il glucomannano entra in contatto con i liquidi gastrici e intestinali, assorbendoli e trasformandosi in una sostanza gelatinosa.
A cosa serve il glucomannano?
Il glucomannano viene indicato come uno dei rimedi in caso di costipazione, per perdere peso (in adulti e bambini), per il controllo della glicemia nel diabete di tipo 2, e per ridurre il colesterolo nel sangue.
L’Autorità europea per la sicurezza alimentare (Efsa) ha autorizzato l’indicazione del glucomannano per mantenere nella norma i livelli di colesterolo nel sangue, ma solo se i prodotti che lo contengono hanno un apporto di 4 grammi di glucomannano e nel prodotto è indicato che i benefici di ottengono assumendo 4 grammi di glucomannano al giorno.
Il claim che si riferisce alla perdita di peso, secondo le indicazioni dell’Efsa, può essere usato solo per gli alimenti che contengono 1 grammo di glucomannano per porzione, informando il consumatore che i benefici si ottengono con un apporto giornaliero di 3 grammi in 3 dosi da 1 grammo, insieme a 1-2 bicchieri di acqua prima dei pasti, e seguendo una dieta ipocalorica, cioè a basso apporto calorico.
Avvertenze e possibili controindicazioni del glucomannano
In genere, assumere integratori a base di glucomannano per massimo 4 mesi consecutivi è ritenuto sicuro per la maggior parte delle persone sia adulti sia bambini. L’assunzione del glucomannano deve avvenire insieme a giuste quantità di acqua, per assicurarsi che arrivi a livello dello stomaco e dell’intestino e non provochi blocchi intestinali. Le persone che soffrono di disturbi della deglutizione dovrebbero prestare attenzione al rischio di soffocamento o blocco della gola, specie se il glucomannano viene assunto in forma di pastiglie solide.
Le persone con diabete dovrebbero controllare di frequente la glicemia durante il periodo di assunzione dell’integratore a base di glucomannano, poiché potrebbe alterare la glicemia e interferire con farmaci per il diabete. Per lo stesso motivo, il glucomannano deve essere sospeso almeno due settimane prima di un intervento chirurgico programmato.
Infine, il glucomannano potrebbe interferire con l’assunzione di farmaci presi per bocca.
Disclaimer
Le informazioni riportate sono indicazioni generali che non escludono in alcun modo l’opinione del medico. È raccomandabile rivolgersi al proprio medico curante o al nutrizionista per assicurarsi un’alimentazione sana ed equilibrata.