Che cos’è la gomma karaya?
La gomma karaya si tratta di una sostanza analoga alla linfa ricavata dalla Sterculia urens, pianta che appartiene alla famiglia delle Malvaceae che cresce in India.
A cosa serve?
Opera accrescendo il volume della massa che passa all’interno dell’apparato digerente. Tramite questo meccanismo la sua assunzione incita l’intestino a eliminare le feci, facilitando i movimenti intestinali. Per questo motivo la gomma karaya si adopera come lassativo e la sua assunzione viene consigliata soprattutto in presenza di costipazione. Inoltre è ricordato il suo utilizzo come afrodisiaco, per stimolare il desiderio sessuale.
L’assunzione della gomma karaya potrebbe essere una soluzione efficace in presenza di costipazione, anche se non risulta che l’Efsa, Autorità europea per la sicurezza alimentare, abbia autorizzato alcun claim che certifichi i possibili benefici originati dal suo uso. Non ci sono nemmeno abbastanza prove ad affermare i supposti effetti afrodisiaci di questa soluzione naturale.
Avvertenze e possibili controindicazioni
Prendere la gomma karaya potrebbe interferire con l’assunzione dei farmaci e dei medicinali presi per bocca. Infatti contiene delle mucillagini che potrebbero abbassare l’assorbimento dei loro principi attivi. Per questa ragione è meglio assumerla almeno a un’ora di distanza da eventuali farmaci o medicinali che si assumono per via orale. In presenza di dubbi è meglio chiedere consiglio al proprio medico curante.
La cura basata sulla gomma karaya è ritenuta sicura per la maggior parte dei soggetti. Tuttavia bisogna tenere a mente che la sua assunzione deve essere affiancata da quella di grandi quantità di liquidi. In caso opposto il pericolo che si corre è quello di dover avere a che fare con un’ostruzione intestinale. Bisogna anche ricordare che, come molti altri lassativi, non è indicata proprio in presenza di blocchi intestinali.
A oggi non ci sono abbastanza informazioni sulla sicurezza dell’assunzione di gomma karaya in gravidanza e allattamento. Per non incorrere in rischi è meglio consultare il medico o il pediatra prima di prenderla.
Disclaimer
Le informazioni riportate sono indicazioni generali e non soppiantano in nessuna maniera l’opinione del medico. Per assicurarsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre meglio fare affidamento sui consigli del proprio medico curante o di un nutrizionista.