Che cos’è la lattasi?
Si tratta di un enzima essenziale per la digestione del lattosio, lo zucchero tipico di latte e derivati. Può essere preso in forma di integratore o essere aggregato direttamente al latte.
A cosa serve la lattasi?
Assumere lattasi può essere utile in presenza di intolleranza al lattosio. Questo problema di salute è, infatti, causato da una mancanza dell’enzima lattasi. Fisiologicamente presente nell’organismo dei bambini piccoli, con il procedere dello sviluppo questa molecola propende a venire generata in quantità ridotte, inadeguati ad assicurare la totale digestione del lattosio assunto con gli alimenti. Ciò può condurre a gonfiori, meteorismo e altri disturbi intestinali, nello specifico diarrea. Prendere lattasi consente di sopperire a questa mancanza perché l’integratore digerisce il lattosio che altrimenti si accentrerebbero nell’intestino, rifuggendo i sintomi dell’intolleranza e permettendo di consumare latte e derivati.
L’Efsa, Autorità europea per la sicurezza alimentare, ha autorizzato il claim secondo cui la lattasi ottimizza la digestione del lattosio in persone che hanno problemi a digerire questo zucchero. Il claim può però essere usato solo nell’eventualità di prodotti che contengono una dose minima di 4500 unità FCC (Food Chemical Codex) e solo se dopo la raccomandazione di usarli ad ogni pasto contenente lattosio. Il consumatore deve anche venire a sapere che l’intolleranza al lattosio può apparire con gravità variabile e che bisogna sempre domandare un parere a un esperto sull’introduzione di questa molecola nelle proprie abitudini alimentari.
Avvertenze e possibili controindicazioni
L’uso di lattasi è ritenuto sicuro per la maggior parte dei soggetti. Però, attualmente non sono state radunate diverse informazioni sulla sua assunzione durante la gravidanza e l’allattamento; prima di prenderla in queste situazioni è quindi meglio consigliarsi con il proprio medico.
Non risultano interazioni tra l’assunzione di lattasi e la cura con farmaci o altre sostanze. Se ci sono dubbi su eventuali interferenze è meglio domandare un parere medico specialistico.
Disclaimer
Le informazioni riportate sono indicazioni generali e non soppiantano in nessuna maniera l’opinione del medico. Per assicurarsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre meglio fare affidamento sui consigli del proprio medico curante o di un nutrizionista.