Che cosa sono le mucillagini?
Si tratta di una sostanza contenuta in molte piante la cui mansione è di assorbire e trattenere l’acqua, garantendo così alle piante l’occasione di resistere alla siccità. Dal punto di vista chimico si possono riconoscere mucillagini originate dalla cellulosa (Orchidacee), dalle sostanze pectiche (Malvacee, Tigliacee, ecc.) e dalle sostanze callose (come succede nelle Mucoracee). Le mucillagini si ricavano tramite estrazione e purificazione, e si usano in molti campi (in farmacia, in medicina, nell’industria alimentare, nell’industria cosmetica) e per diversi fini (emulsionare sostanze oleose, sospendere polveri insolubili, agglomerare polveri).
A cosa servono le mucillagini?
Quando entrano in contatto con l’acqua, le mucillagini la assorbono e la intrappolano, dilatandosi e creando soluzioni colloidali viscose ma non appiccicose. I meccanismi di azione delle mucillagini riguardano nello specifico l’intestino e più in generale l’apparato digerente: una volta ingerite, grazie a questa loro specifica proprietà di rigonfiarsi a contatto con l’acqua, le mucillagini operano sul tratto intestinale ammorbidendo la massa fecale e incitando il transito intestinale, mentre a livello gastrico operano distendendo le pareti dello stomaco e minimizzando l’appetito. Paiono anche avere azione calmante nei confronti di infiammazioni che possono riguardare l’apparato digerente e nello specifico l’intestino. Sempre a livello intestinale operano minimizzando l’assorbimento del colesterolo e degli zuccheri, supportando l’organismo nella prevenzione di condizioni come ipercolesterolemia e diabete. Molti studi hanno sottolineato che queste sostanze aiuterebbero contro la tosse, calmando le infiammazioni delle vie respiratorie.
Avvertenze e possibili controindicazioni
Vengono utilizzate contro la stitichezza: differentemente da altri prodotti lassativi con effetti collaterali più grandi, queste sostanze sono efficaci senza il rischio di grossi effetti collaterali. È meglio però rammentare che in presenza di assunzioni di dosi esagerate o di uso continuo nel tempo, si potrebbero avere piccoli disturbi che interessano il tratto gastro-intestinale come meteorismo e crampi addominali.
Disclaimer
Le informazioni riportate sono indicazioni generali e non soppiantano in nessuna maniera l’opinione medica. Per assicurarsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre meglio fare affidamento sui consigli del proprio medico curante o di un nutrizionista.