Cosa sono le proteine del riso?
Le proteine estratte dal seme di un cereale chiamato Oryza sativa sono note con il nome di proteine del riso. I preparati a base di proteine del riso vengono spesso consumati da vegani e vegetariani, oppure nelle persone intolleranti o allergiche al latte, al glutine o alla soia, come fonte aggiuntiva di proteine quali la cistina e gli amminoacidi essenziali, cioè amminoacidi non sintetizzabili dall’organismo ma che devono essere introdotti con l’alimentazione.
A cosa servono le proteine del riso?
Alle proteine del riso vengono attribuite benefici associati all’effetto termogenico delle proteine, ovvero la capacità di aumentare il consumo di energia (calorie) durante la loro assunzione, e quindi di aiutare a perdere peso o a tenerlo sotto controllo, e alla capacità di ridurre i picchi di glucosio e di insulina nel sangue. Inoltre le proteine del riso sembrerebbero contribuire a ridurre i livelli di colesterolo nel sangue e favorire l’aumento della massa muscolare, specie se assunte dopo l’attività fisica.
Tuttavia, non risulta che dall’Autorità europea per la sicurezza alimentare (Efsa) siano arrivate approvazioni di claim sulle proprietà benefiche delle proteine del riso. L’Efsa ha però approvato le diciture secondo cui le proteine, in generale:
- contribuiscono alla crescita della massa muscolare
- contribuiscono al mantenimento della massa muscolare
- contribuiscono al mantenimento della salute delle ossa
- sono necessarie per la normale crescita e lo sviluppo delle ossa nei bambini.
Ma per poter riportare questi claim, i prodotti arricchiti di proteine devono contenere almeno una delle fonti di proteine elencate nell’Allegato al Regolamento (CE) n. 1924/2006.
Quali sono le avvertenze e possibili controindicazioni sul consumo di proteine del riso?
Il consumo di proteine del riso non sembra avere avvertenze specifiche. Tuttavia è necessario ricordare che per promuovere la salute è necessario seguire un’alimentazione varia ed equilibrata, completa di tutti i macro e micronutrienti, e non basata solo su una fonte di macronutrienti.
Disclaimer
Le informazioni riportate sono indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.