Cosa sono le proteine della soia?
Le proteine della soia sono nutrienti naturalmente presenti nella soia, che vengono utilizzate per produrre integratori alimentari.
A cosa servono le proteine della soia?
Le proteine della soia vengono spesso consigliate per aumentare l’apporto di proteine nella dieta, migliorare le prestazioni sportive, stimolare l’aumento della massa muscolare o facilitare la perdita di peso.
Inoltre, alle proteine della soia sono associati gli isoflavoni, ovvero molecole note come fitoestrogeni quali la genisteina (70%), la daidzeina (25%) e la gliciteina (5%) che hanno suscitato interesse per i loro potenziali benefici per la salute. Studi scientifici suggeriscono che alcuni isoflavoni potrebbero aiutare a ridurre il rischio di cancro.
Inoltre, si ritiene che le proteine della soia possano contribuire a mantenere sotto controllo i livelli di zuccheri nel sangue (glicemia), il colesterolo totale e il colesterolo LDL (il cosiddetto colesterolo “cattivo”).
Tuttavia, è importante notare che l’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (Efsa) non ha autorizzato l’uso di diciture riguardanti alcune proprietà delle proteine della soia, come ad esempio quelle che indicano benefici quali la perdita di peso, il controllo del colesterolo o la protezione dal danno ossidativo durante l’esercizio fisico. In particolare, Efsa non ha autorizzato claim che indicano che le proteine della soia aiuterebbero:
- a tenere sotto controllo il peso, a perdere massa grassa senza perdere massa magra, in caso di dieta dimagrante;
- a tenere sotto controllo il colesterolo;
- a promuovere la salute del cuore, se introdotte in una dieta a basso contenuto di grassi ad una dose di almeno 25 grammi (o 40-90 mg di isoflavoni della soia);
- a mantenere lo stato di ossidazione durante l’esercizio fisico e quindi proteggerebbero DNA, proteine e lipidi dal danno ossidativo.
Controindicazioni e Avvertenze
Come per ogni altro tipo di integratore alimentare, anche per le proteine della soia è necessario essere cauti nella loro assumere, poiché da sole non sono in grado di aumentare la massa muscolare senza svolgere un’adeguata attività fisica. Inoltre, per chi è interessato a sviluppare la massa muscolare, gli studi suggeriscono che le proteine del grano potrebbero essere una scelta più idonea, poiché sono assorbite più rapidamente dall’organismo e sono più ricche di aminoacidi importanti per la sintesi del nuovo tessuto muscolare. È stato suggerito anche che le proteine della soia potrebbero ridurre i livelli di testosterone, un ormone importante per la crescita muscolare.
Infine, è importante consultare il proprio medico prima di assumere integratori a base di proteine della soia, specialmente a causa della presenza di isoflavoni, poiché potrebbero interagire con altri aspetti della salute e della dieta.